Le prime informazioni sulle APU AMD Ryzen 8000 “Strix Point”, basate sull’architettura Zen 5, sono state rivelate attraverso il database MilkyWay@home, già noto per i leak precedenti. All’interno del database è stato trovato un campione di ingegneria identificato come Family 26 Model 32 Stepping 0 con il codice 100-000000994-03_N.
La famiglia 26 si riferisce alla lineup AMD Strix Point, le APU di nuova generazione con architettura Zen 5 per i core e RDNA 3.5 per la grafica integrata. L’APU trapelata dispone di 12 core e 24 thread (indicati come “processor count” nel database) e molto probabilmente è basata su un design monolitico, poiché la variante con design chiplet avrà 16 core e 32 thread.
Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sull’APU, ma queste informazioni si aggiungono a quelle già note in precedenza. Si pensa che le APU faranno parte della famiglia AMD Ryzen 8055, utilizzeranno l’architettura Zen 5 a 5 nm per i core della CPU e l’architettura RDNA 3.5 per i core grafici. Inoltre, avranno un AI Engine migliorato e si prevede che verranno lanciate nella seconda metà del 2024 per competere con le proposte Meteor Lake e Arrow Lake di Intel.
È ovviamente troppo presto per avere conferme ufficiali da parte di AMD e per sperare in benchmark che possano svelare le prestazioni delle nuove APU AMD. Pertanto, non ci resta che pazientare e attendere ulteriori indiscrezioni per avere un’idea più chiara di cosa aspettarci da questi prodotti.
Spuntano le prime specifiche dei Ryzen 8000 “Strix Point”
Le prime informazioni sulle APU AMD Ryzen 8000 “Strix Point”, basate sull’architettura Zen 5, sono state svelate grazie al database MilkyWay@home, che è stato precedentemente una fonte di indiscrezioni. Nel database è stato trovato un esemplare di ingegneria con codice 100-000000994-03_N identificato come Family 26 Model 32 Stepping 0. La famiglia 26 si riferisce alla linea di prodotti AMD Strix Point, che includono APU di prossima generazione con architettura Zen 5 per i core e RDNA 3.5 per la grafica integrata. L’APU trapelata ha 12 core e 24 thread e probabilmente è basata su un design monolitico, mentre la variante con design chiplet avrà 16 core e 32 thread. Ancora non abbiamo altre informazioni sull’APU, ma queste si sommano a quelle già note in precedenza. Le APU probabilmente faranno parte della famiglia AMD Ryzen 8055, utilizzeranno l’architettura Zen 5 a 5nm per i core della CPU e RDNA 3.5 per i core grafici, avranno un motore di intelligenza artificiale migliorato e saranno probabilmente lanciate nella seconda metà del 2024 per competere con le proposte Meteor Lake e Arrow Lake di Intel. Naturalmente non c’è conferma da parte di AMD e è ancora presto per avere benchmark sulle prestazioni delle nuove APU AMD. Dobbiamo pazientare e aspettare ulteriori indiscrezioni per avere un’idea di cosa aspettarci da questi prodotti.