Chris Haluke, senior producer di NHL 24, ci presenta il nuovo modo di vedere l’hockey sul ghiaccio che potremo sperimentare in questo gioco. La scelta di avere Cale Makar come protagonista di copertina non è casuale: è uno dei difensori più premiati, ma non solo per il suo talento nel gioco, ma anche per la sua presenza fuori dal comune. Questa stagione mette in evidenza l’importanza della difesa nel gioco.
NHL 24 introduce un nuovo sistema di gioco chiamato Sustained Pressure. Attaccare la porta avversaria aumenta la pressione, potenziando temporaneamente i nostri attributi e indebolendo l’energia del portiere. Questo crea epiche battaglie su entrambi i lati del ghiaccio e cambia il meta del gioco. Chris Haluke ci racconta come questo nuovo sistema ci farà ripensare il nostro modo di giocare.
Volete offrire il gioco anche a un pubblico non necessariamente appassionato di hockey sul ghiaccio. Come state lavorando su questo aspetto? Haluke spiega che si sono concentrati sulla resa del controllo di gioco più intuitiva e accessibile per i giocatori. Vogliono che i nuovi giocatori possano adattarsi allo schema di controllo e scoprire abilità che prima erano difficili da eseguire. Non dovrebbe essere più difficile eseguire una mossa in un videogioco che sul ghiaccio. Si vogliono render le mosse abilità più accessibili a tutti i giocatori.
Haluke illustra l’esempio di alcune mosse, come lo Zegras o il Michigan, che erano molto difficili da eseguire prima, ma che con il nuovo sistema di controllo diventano molto più semplici. Ciò non significa che non serva abilità, ma si tratta di rendere il gioco più accessibile ai giocatori in generale.
Nel gioco sono stati introdotti molte nuove funzionalità richieste dalla community. Le due principali sono il sistema di pressione sostenuta, l’affaticamento del portiere, il passaggio iconico e i contatti basati sulla fisica. L’obiettivo è creare un’esperienza di gioco di alta qualità.
Il World of Chel presenta mille nuovi oggetti che possono essere personalizzati. Haluke spiega che sono stati apportati miglioramenti alla zona di creazione, che ora è più reattiva. I giocatori possono personalizzare i loro personaggi e scegliere l’attrezzatura autentica delle squadre che preferiscono. Tutto ciò crea un’esperienza di personalizzazione migliore rispetto alle edizioni precedenti.
Il sistema di affaticamento è la novità più importante del gioco. Haluke conferma che è l’elemento principale che ha influenzato gli altri aspetti di gioco. È una caratteristica che ha cambiato il modo di giocare, spingendo i giocatori a ripensare le loro strategie e ad adattarsi al nuovo meta di gioco.
Haluke non indica un momento preciso in cui è stato deciso di apportare cambiamenti al gioco, ma conferma che è stato un processo discussione e strategia. La concentrazione sul gameplay è stata prioritaria in tutte le modalità di gioco. Hanno deciso di scommettere sul sistema di pressione prolungata fin dall’inizio, per portare innovazione al gioco.
Il crossplay è stato un progetto che ha richiesto diversi anni di sviluppo. Haluke conferma che il team è riuscito ad implementarlo nell’edizione di NHL 24, portando a termine un lungo e impegnativo viaggio di lavoro. Al momento, non c’è una versione per PC pianificata per il gioco.
Quando si tratta delle funzionalità del gioco e delle innovazioni, il team ha libertà creativa. Non c’è un obbligo preciso da parte di EA su cosa includere nel gioco. Il team di NHL ha la possibilità di correre rischi e di spingersi oltre i limiti per offrire un’esperienza di gioco unica. Vogliono essere un esempio per gli altri team di sviluppo, che possono apprendere dalle loro innovazioni e applicarle ai loro giochi.
Haluke riconosce che il rischio di gamificazione eccessiva è sempre presente, ma assicura che il team ha lavorato duramente per bilanciare e mantenere l’autenticità del gioco. Vogliono che l’esperienza di gioco rifletta le sensazioni reali dell’hockey.
Infine, quando chiesto di descrivere NHL 24 con una frase, Haluke afferma che è il gioco che offre le migliori sensazioni di hockey. NHL 24 sarà disponibile dal 6 ottobre 2023 per PS5, Xbox Series X|S, PS4 e Xbox One.
Come EA ha dovuto “ripensare e ridefinire” l’hockey in NHL 24
Il senior producer Chris Haluke presenta il nuovo modo di giocare a hockey su ghiaccio che sarà possibile provare in NHL 24. La difesa è l’elemento principale del gioco e il difensore pluridecorato Cale Makar è la star della copertina. Grazie al nuovo sistema di gioco chiamato Sustained Pressure, attaccare la porta avversaria aumenta la pressione e potenzia temporaneamente gli attributi dei giocatori, ma prosciuga l’energia del portiere. Chris Haluke spiega che il gioco è stato reso più accessibile e intuitivo per i nuovi giocatori, che potranno eseguire mosse abilità in modo più semplice. Il sistema di affaticamento è considerato la caratteristica principale di NHL 24. Il gioco include anche la possibilità di personalizzare i personaggi e l’attrezzatura attraverso la Creation Zone e l’inclusione del Battle Pass e di World of Chel. Il crossplay è stato un progetto pluriennale, ma non è prevista una versione per PC. Il team ha libertà creativa nel creare il gioco e le funzionalità, cercando di superare i limiti e innovare nel settore. Tuttavia, si è attenti a non gamificare troppo l’hockey e a rimanere fedeli allo spirito autentico dello sport. NHL 24 offre le stesse sensazioni dell’hockey sul ghiaccio. Il gioco sarà disponibile a partire dal 6 ottobre 2023 per diverse console.