Le vendite di auto elettriche nuove hanno superato per la prima volta quelle dei motori diesel in tutta l’Unione europea. Questo dato è stato riportato dall’ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles), un gruppo che si occupa degli standard dell’industria automobilistica nell’UE. Secondo i dati riportati, le auto completamente elettriche (BEV) hanno raggiunto una quota di mercato del 15,1%, mentre quelle a diesel si sono fermate al 13,4%.
Nel dettaglio, sono state immatricolate 158.252 auto elettriche, registrando un aumento del 66,2% rispetto al 2022. Questo risultato ha permesso alle auto elettriche di superare quelle a gasolio, che si sono fermate a quota 139.595. Le auto elettriche si posizionano quindi al terzo posto tra i sistemi di alimentazione preferiti, dietro benzina (36,3%) ed ibridi elettrificati (24,3%). Le auto ibride plug-in hanno invece registrato una diminuzione del 7,9% rispetto all’8,2% di giugno dell’anno scorso.
Nonostante le controversie tra sostenitori e detrattori delle auto elettriche, è innegabile la crescita di questo settore. Infatti, a giugno 2022, le auto elettriche rappresentavano solo il 10,7% del mercato.
Tra i paesi europei, i Paesi Bassi sono quelli che mostrano maggiore interesse per le auto elettriche, registrando un aumento del 90,1% delle vendite. Seguono Germania (+64,4%) e Francia, dove le vendite delle auto elettriche sono aumentate del 52% in un anno.
Se si guardano anche Regno Unito ed Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), si può notare che il sorpasso delle auto elettriche è avvenuto già a marzo. In questi mercati, le auto elettriche hanno una quota del 16,5% (con 208.882 immatricolazioni), mentre le auto diesel si fermano all’11,8% (149.261 immatricolazioni).
Il marchio che sta crescendo di più in Europa è Tesla, con un aumento delle vendite del +168,4% a giugno e del +165,7% dall’inizio dell’anno. Il modello più popolare è la Tesla Model Y, che ha registrato 125.144 immatricolazioni in Europa.
Questa crescita delle auto elettriche avviene a scapito delle motorizzazioni tradizionali, sia benzina che diesel. Infatti, le vendite delle auto diesel sono diminuite del 9,4% a giugno rispetto a maggio.
In conclusione, si può dire che il mercato delle auto elettriche sta crescendo in tutta l’Unione europea, superando per la prima volta le vendite dei motori diesel. Questo trend è evidente anche in altri paesi europei e sta influenzando negativamente le vendite delle auto tradizionali a benzina e diesel.
Mercato auto, in Europa le elettriche sorpassano il diesel per la prima volta
Le vendite di auto elettriche nuove hanno superato per la prima volta quelle di auto diesel nell’Unione europea. Questo è quanto riferito dall’ACEA, l’associazione europea dei costruttori di automobili, che ha indicato il 15,1% di quote di mercato per le auto elettriche e il 13,4% per quelle diesel. Le auto completamente elettriche sono al terzo posto nella preferenza dei consumatori, dopo le auto a benzina e gli ibridi elettrificati. Nonostante le controversie, la crescita delle auto elettriche è evidente, con una quota di mercato dello 10,7% nel giugno 2022. I Paesi Bassi sono il Paese che ha visto la maggior crescita delle vendite di auto elettriche, seguiti da Germania e Francia. Anche nel Regno Unito e in altri Paesi europei, le auto elettriche hanno superato quelle diesel. Tesla è il marchio che ha registrato la maggiore crescita, con un aumento del 168,4% a giugno e del 165,7% dall’inizio dell’anno. Questa crescita ha comportato una diminuzione delle vendite di auto diesel.