Rivoluzione in arrivo nel mondo dell’auto elettrica: scopri la nuova batteria che cambierà tutto entro il 2024!

0

La recente innovazione nel campo delle auto elettriche sembra soddisfare una barriera psicologica che molti automobilisti hanno rispetto alla loro libertà di fare il pieno ovunque in pochi minuti. La società Gotion, finanziata da Volkswagen, ha annunciato una batteria che promette di rivoluzionare le auto elettriche con un’autonomia di fino a 1000 km e una ricarica veloce completa in soli 18 minuti.

Per lungo tempo, i costruttori di auto elettriche hanno sottolineato che oltre il 90% delle percorrenze giornaliere avviene su tragitti molto brevi, i quali possono essere facilmente gestiti ricaricando il veicolo a casa durante la notte. La tecnologia presentata da Gotion apporta una modifica alle celle delle batterie, che fino ad ora erano composte da litio, ferro e fosfato, aggiungendo l’utilizzo di manganese e utilizzando le sigle LMFP per identificarle. Secondo il costruttore, questa soluzione aumenta significativamente la densità energetica, cioè la capacità di immagazzinare più energia. La prima batteria di Gotion con questa tecnologia, chiamata Astroinno L600, ha una densità energetica di 190 Wh/kg, consentendo quindi un’autonomia di 1000 km. Il team di sviluppo ha dichiarato che ci sono ancora margini di miglioramento.

Le specifiche della batteria Astroinno L600 di Gotion indicano una densità volumetrica di 525 Wh/L, 4000 cicli di ricarica a temperatura ambiente e 1800 cicli di ricarica ad alta temperatura. I vantaggi non finiscono qui: il nuovo design delle celle permette una riduzione del 45% delle componenti necessarie per la loro costruzione e una riduzione del peso del 32% rispetto alle batterie attualmente presenti sul mercato. Questo si traduce anche in una riduzione del 74% dei cablaggi necessari. Gotion sembra aver superato la concorrenza di CATLe e BYD nel perseguire la batteria definitiva, quella che renderà le auto elettriche ancora più accessibili ed allettanti.

La batteria Astroinno L600 ha già superato tutti i test di sicurezza e sarà messa in produzione all’inizio del 2024. Nel frattempo, anche Mercedes e Toyota hanno annunciato l’arrivo di auto elettriche con un’autonomia di 1000 km. Per ulteriori notizie sui veicoli elettrici, la mobilità intelligente e la guida autonoma, si può consultare la sezione “ViaggiareSmart” del sito macitynet.

La batteria che cambierà le auto elettriche arriva nel 2024

La società Gotion, finanziata da Volkswagen, ha annunciato una batteria che potrebbe rivoluzionare le auto elettriche. Questa batteria promette un’autonomia fino a 1000 km e una ricarica completa in soli 18 minuti. La tecnologia utilizzata si basa sull’uso di manganese aggiunto alle celle create con litio, ferro e fosfato. Questa soluzione aumenta la densità della batteria, consentendo di immagazzinare più energia. La prima batteria con questa tecnologia, chiamata Astroinno L600, ha una densità energetica di 190 Wh/kg. Inoltre, questa batteria ha una densità volumetrica di 525 Wh/L, con la possibilità di 4000 cicli di ricarica a temperatura ambiente e 1800 cicli di ricarica ad alta temperatura. Presenta inoltre una riduzione del 45% delle componenti, un peso ridotto del 32% rispetto alle batterie attualmente sul mercato e una riduzione del 74% dei cablaggi. La batteria Astroinno L600 ha già superato tutti i test di sicurezza e verrà prodotta a partire dal 2024. Anche Mercedes e Toyota hanno annunciato l’arrivo di auto elettriche con un’autonomia di 1000 km. Questo potrebbe segnare un importante passo avanti per rendere le auto elettriche più accessibili e allettanti.