Rivoluzione in arrivo: l’Intelligenza Artificiale darà vita a un nuovo Google Assistant!

0

Google sta pianificando di potenziare il software di Google Assistant con nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, seguendo il modello di chatbot come Bard e ChatGPT di OpenAI. Secondo Axios, i lavori sulla nuova versione di Google Assistant sono iniziati con la versione mobile del prodotto. L’azienda sta riorganizzando il suo team che lavora sull’assistente digitale, anche se non è ancora chiaro quanti dipendenti saranno interessati dai licenziamenti. Jennifer Rodstrom, portavoce di Google, ha dichiarato che la società sta esplorando l’utilizzo di modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT per migliorare l’Assistente.

Questa notizia arriva dopo che Google ha annunciato un importante aggiornamento del suo rivale ChatGPT Bard. Bard utilizza una vasta quantità di dati per fornire risposte simili a quelle umane a diverse domande. Simile a ChatGPT, Bard è in grado di produrre una vasta gamma di output, come sintesi di testi, generazione di codice e creazione di giochi o programmi software.

Google ha deciso di apportare questo cambiamento a Google Assistant a causa dell’ampio impatto che strumenti come ChatGPT hanno sul campo dell’intelligenza artificiale. Si stima che l’economia dell’intelligenza artificiale abbia una crescita annua del 2,6%. Tuttavia, questo boom improvviso non ha considerato pienamente l’impatto che l’IA potrebbe avere su determinati lavori, suscitando preoccupazioni tra i critici sulla sua potenziale utilizzazione negativa.

Ad esempio, il professor Geoffrey Hinton, considerato il “padrino dell’IA” per i suoi contributi di ricerca nel campo, ha espresso timori sul fatto che le nuove tecnologie con intelligenza artificiale possano essere utilizzate malevolmente per danneggiare gli altri. È difficile comprendere come impedire alle persone malintenzionate di utilizzare queste tecnologie in modi negativi.

Google Assistant riceverà un makeover con l’Intelligenza Artificiale

Google sta pianificando di potenziare Google Assistant per includere nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, simili a quelle dei chatbot come Bard e ChatGPT di OpenAI. I lavori sulla nuova versione sono iniziati con la versione mobile del prodotto, e l’azienda sta riorganizzando il suo team che lavora sull’assistente digitale. Non è chiaro quanti dipendenti saranno interessati dai licenziamenti. Google sta esplorando modi per utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT per migliorare Google Assistant. Questo cambiamento è dovuto all’importante aggiornamento di Bard annunciato da Google il mese scorso. Bard è in grado di fornire risposte simili a quelle umane e di produrre una vasta gamma di output utilizzando grandi quantità di dati. Google ha deciso di apportare questo cambiamento anche per l’impatto che ha la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Gli strumenti come ChatGPT hanno un forte impatto economico, ma possono anche sollevare preoccupazioni sull’utilizzo improprio o dannoso della tecnologia. Alcuni critici temono che l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata a scopi malevoli.

Fonte