Rivelazioni sorprendenti nell’ultimo capitolo di One Piece #1088: La lezione finale che cambierà tutto!

0

Analisi del capitolo 1088 – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER

Per promuovere la serie live action di One Piece e celebrare i ventisei anni del manga, Oda regala ai fan un meraviglioso color spread con i protagonisti Mugiwara dell’East Blue. Sullo sfondo compaiono molti dei nemici che la ciurma ha affrontato all’inizio della loro avventura, oltre a personaggi come Shanks e Koby, che hanno segnato quella parte della storia. È straordinario e allo stesso tempo bellissimo vedere i Mugiwara disegnati nel loro aspetto di ventiquattro anni fa con lo stile attuale di Oda. Mi ha colpito un’improvvisa ondata di nostalgia, nonostante ancora ami One Piece.

La prima lezione di Koby

Questa settimana discuteremo del capitolo che è veramente esplosivo, inizia con un flashback sulla prima lezione di Koby dopo essersi arruolato nella marina. Il titolo del capitolo, “ultima lezione”, ci fa intuire quale potrebbe essere il destino di Garp. La prima lezione che Koby riceve è che i giovani marines sono il futuro dell’umanità e che devono essere protetti a tutti i costi. Un anziano, infatti, ha già vissuto la sua vita ed è quindi stupido sacrificarsi per lui se si ha davanti un’intera esistenza da dedicare a salvare gli altri. Il futuro dei giovani ha un potenziale infinito, afferma Garp. Siamo tutti d’accordo che Garp è il nonno ideale, vero? Ogni adulto dovrebbe ragionare come lui. Ovviamente, questo insegnamento non deve essere preso alla lettera, ma il senso è chiaro. Garp non esiterebbe un secondo a sacrificarsi per salvare coloro che in futuro potranno svolgere un ruolo attivo negli eventi che caratterizzano il destino della marina.

Merce di scambio

Oda cambia scena e ci mostra cosa è successo ad Amazon Lily e perché Koby è stato catturato. Scopriamo che ha deciso di offrirsi come merce di scambio per liberare ottocento marines. Teach gli chiede se si considera davvero così importante, ma per accettare l’offerta, doveva prima crederlo lui stesso. Il suo intento era quello di utilizzare Koby per negoziare con il governo affinché Hachinosu venisse riconosciuto come un regno pirata, ma non sapeva che Koby era un membro della Sword e quindi non poteva essere utilizzato per trattative di alcun tipo. Fondamentalmente, Koby si è consegnato a Teach per liberare ottocento uomini e privarlo del potere di contrattare.

Operazione congiunta

Torniamo al presente, dove si era interrotto il capitolo precedente. La mano di Pizarro sta per colpire la nave di Garp, ma quest’ultimo, a terra, decide di far intervenire la sua squadra di pupilli assegnando loro compiti specifici per metterli alla prova. A Koby viene dato il compito di distruggere la mano, a Grus quello di raccogliere i detriti una volta distrutta, e ad Hermeppo quello di assicurarsi che nessuno ostacoli l’operazione. Koby non è sicuro delle sue capacità e vacilla, ma al tempo stesso si fida del suo mentore e, insieme agli altri, si lancia contro il braccio di Pizarro. Hermeppo è un perfetto inutile e viene colpito da una palla di cannone, ma apprezziamo il suo sacrificio. Koby cerca un modo per intervenire e Gus, che mi piace molto, gli dà una mano, anche se è ancora dubbioso sulle vere capacità di Koby. Nel frattempo, Garp si alza in piedi e si dirige velocemente verso il teschio gigante di Hachinosu (che corrisponde al viso di Pizarro). Con un nuovo attacco chiamato “Galaxy Divide”, riesce a dividerlo a metà con un solo pugno e, di conseguenza, a danneggiare Pizarro stesso. Come sospettavo, se una parte dell’isola viene distrutta dalla sua ambizione, l’utilizzatore ne risente e questo frutto del diavolo diventa un bersaglio per chiunque usi l’armatura. È incredibile come un Garp vecchio e ferito abbia tirato fuori attacchi così potenti e una velocità sorprendente che coglie di sorpresa anche Kuzan.

Honesty Impact

Koby non vuole deludere le aspettative di Garp e si lancia verso la mano di Pizarro con l’intenzione di distruggerla. Qui inizia un altro flashback che ci mostra come Koby abbia dovuto allenarsi molto più intensamente degli altri per ottenere risultati, poiché non era naturalmente portato per il combattimento. Questo è stato chiaro fin dall’inizio, sia per il suo carattere che per il notevole cambiamento fisico che ha subito dopo gli allenamenti di Garp. Il giovane eroe, grazie al suo impegno, ha ottenuto una forza fisica mostruosa che gli permette di padroneggiare anche alcune tecniche del Rokushiki, senza dimenticare che a Marineford ha sviluppato l’haki della percezione che ora utilizza discretamente bene. Sono sicuro che durante il time skip abbia anche imparato una forma rudimentale di armatura e che in questo capitolo si sia evoluta in un’armatura avanzata, quella a emissione che gli permette di danneggiare dall’interno senza il bisogno di un contatto diretto. La forza fisica di Koby combinata con un’armatura avanzata di quel livello ha dato vita all’Honesty Impact, con cui riesce a distruggere il braccio di pietra. Secondo me, Koby ha il potenziale per raggiungere il livello Galaxy come Garp, ma ancora non ha abbastanza esperienza. Gli attacchi di Garp sono chiaramente più devastanti di quelli di Koby. Oda sembra incoerente quando rappresenta l’haki, ma solo con Garp vediamo i fulmini neri interagire direttamente con l’area colpita (come succede anche in Zoro vs King e Rufy vs Kaido), accentuando la potenza e la capacità di influenzare a suo piacimento l’ambiente e gli avversari con i suoi pugni. Voglio dire, con il Galaxy Impact riesce a distruggere un’intera porzione di città con un’ondata d’urto e con il Galaxy Divide riesce a dividere in due il teschio di Hachinosu. Questi attacchi ci mostrano quanto Garp abbia un controllo assoluto sulle potenzialità dei suoi pugni. Invece, Koby distrugge il braccio di Pizarro grazie alla pura forza distruttiva data dall’armatura e dalla sua prestanza fisica (se avesse utilizzato anche l’haki, l’avrebbe completamente disintegrato). Credo che Koby debba ancora raggiungere il livello Galaxy, ma l’Honesty Impact rappresenta un notevole traguardo per lui. Darli lo stesso potere che Rufy ha guadagnato nella lotta contro Kaido mi sembra un po’ prematuro.

Il futuro della marina

Grazie a Koby e alla collaborazione del team, la situazione è sotto controllo e tutti sono salvi, ma purtroppo Garp resta indietro. Prima di essere congelato da Kuzan, pronuncia un sorriso e dice: “Prima o poi capiranno l’importanza di ciò che è successo oggi. Non fermatevi,

One Piece Capitolo #1088 – L’ultima lezione 

Il testo riassume il capitolo 1088 di One Piece. Il capitolo inizia con una splendida color spread che pubblicizza la serie live action e celebra i ventisei anni del manga, con i protagonisti della ciurma di Mugiwara nella regione di East Blue insieme a molti dei nemici affrontati in passato. Gli autori evidenziano come sia strano ma anche bello vedere i personaggi di ventiquattro anni fa disegnati con lo stile attuale. Nel capitolo, intitolato “ultima lezione”, viene svelato un flashback sulla prima lezione che Koby ha ricevuto dopo essere entrato nella marina. Garp, il mentore di Koby, gli spiega che i giovani marines sono il futuro e che bisogna proteggere l’umanità a tutti i costi, sacrificandosi se necessario. Nel presente, Koby decide di offrirsi come merce di scambio per liberare ottocento marines prigionieri, ma non sa che Teach vuole usarlo per negoziare il riconoscimento di Hachinosu come regno pirata. Garp si rialza e con un attacco chiamato “Galaxy Divide” riesce a dividere a metà il teschio di Hachinosu. Koby, motivato dalle aspettative di Garp, distrugge il braccio di Pizarro con un’armatura avanzata chiamata “Honesty Impact”. La squadra di Garp riesce a salvare la situazione, ma Garp rimane indietro e viene ghiacciato da Kuzan. Morirà con il sorriso, convinto che il futuro della marina è nelle mani dei giovani. Nonostante tutto, l’autore esprime ancora incertezze riguardo al personaggio di Kuzan. Il capitolo si conclude con due vignette che mostrano Egghead e la marina che si prepara ad assediare l’isola.