Rivelato il segreto di Samsung su Android 14: Ottimizzazione straordinaria dello spazio libero e dei file di sistema!

0

Con il lancio dei Galaxy S23 alcuni utenti hanno erroneamente lamentato che i file di sistema occupavano fino a quasi 60GB di spazio. Tuttavia, con l’arrivo della nuova interfaccia One UI 6.0 per Android 14, Samsung ha rivisto e migliorato la schermata di visualizzazione dello spazio di archiviazione, eliminando letture sbagliate e incomprensioni. Questa mossa si spera metterà fine alle lamentele per un problema che in realtà non esiste.

Le preoccupazioni riguardanti lo spazio di archiviazione occupato dai file di sistema nei Galaxy S23 derivano dalla confusione tra diverse unità di misura utilizzate dal software Samsung. Mentre gli utenti leggono “gigabyte” (GB), il software Samsung visualizza lo spazio di archiviazione in “gibibyte” (GiB), un’unità di misura più precisa e standard definito dalla Commissione elettrotecnica internazionale IEC. Quindi, ad esempio, in un Galaxy S23 da 512GB, il software Samsung indica più precisamente 476 GiB di archiviazione, da qui la confusione e le lamentele.

Inoltre, la suddivisione tra file di sistema, altri file e cestino ha contribuito a complicare la situazione. Per fare collimare le differenze e ottenere una somma totale di 512GB, il software Samsung somma le differenze in eccesso alla voce “file di sistema”, creando ulteriore allarme tra gli utenti riguardo all’occupazione effettiva dello spazio di archiviazione.

Tuttavia, la confusione sembra essere definitivamente risolta con l’arrivo dell’interfaccia Samsung One UI 6.0 per Android 14 entro la fine dell’anno. La differenza tra le due unità di misura viene ora sommata nella voce “altri file”, rendendo immediatamente chiaro che i file di sistema occupano poco più di 16GB.

Questa novità segnalata da Max Weinbach è ancora più significativa considerando che con Samsung One UI 5 il calcolo dello spazio occupato dai file di sistema arrivava fino a 20GB. Il colosso coreano sembra quindi aver alleggerito notevolmente la prossima versione One UI 6.0, attualmente in versione beta e prevista per la fine dell’anno.

Inoltre, Samsung offre agli utenti iPhone la possibilità di provare una demo del Galaxy Z Fold5 utilizzando due smartphone Apple affiancati.

Samsung mostra meglio spazio libero e file di sistema in Android 14

Samsung ha migliorato l’interfaccia del suo software per evitare confusioni nella visualizzazione dello spazio di archiviazione nei suoi dispositivi Galaxy S23. Alcuni utenti avevano lamentato che i file di sistema occupavano fino a 60GB, ma si è scoperto che ciò era dovuto alla differenza di unità di misura utilizzate dal software. Mentre gli utenti leggevano gigabyte (GB), il software Samsung mostrava il valore in gibibyte (GiB), che è una misura più precisa. Inoltre, la suddivisione tra file di sistema, altri file e cestino ha contribuito a creare confusione. Con l’aggiornamento del software One UI 6.0 per Android 14, Samsung ha risolto questo problema, sommando la differenza tra le due unità di misura nella voce “altri file”, in modo da rendere chiaro che i file di sistema occupano solo poco più di 16GB. Questa novità è stata molto apprezzata dagli utenti, soprattutto perché con la versione precedente del software i file di sistema occupavano fino a 20GB. Inoltre, Samsung ha reso disponibile una demo del suo dispositivo Galaxy Z Fold5 agli utenti iPhone.