Rivela i segreti scottanti: Due capitoli di Forza stanno per “morire”, per sempre! Scopri cosa succede dopo!

0

I primi due storici capitoli di Forza Horizon, ovvero Forza Horizon e Forza Horizon 2, si apprestano a chiudere i loro server. La notizia è stata annunciata da Turn 10 e l’evento avverrà entro meno di due mesi.

A partire dal 22 agosto 2023, Forza Horizon e Forza Horizon 2 non saranno più fruibili online. Entrambe le produzioni erano già disponibili solo per coloro che le avevano acquistate in passato, ma presto saranno attive solo le funzionalità single player.

Gli sviluppatori hanno preso questa decisione per concentrare tutti i loro sforzi sul prossimo capitolo di Forza Motorsport, che sarà disponibile al day-one su Xbox Game Pass. Inoltre, hanno ritenuto che non fosse più possibile giustificare il mantenimento dei server per i due precedenti capitoli di Forza Horizon.

Come riportato da TrueAchievements, Turn 10 ha ammesso che sulle due versioni di gioco si collegavano ormai pochissimi utenti, motivo per cui è stato deciso di interrompere ufficialmente il supporto.

A causa dell’età di Forza Horizon e Forza Horizon 2, gli sviluppatori non sono sicuri di poter garantire l’accesso costante alle funzionalità multiplayer fino al 22 agosto, poiché potrebbero emergere problemi in grado di limitarne l’utilizzo prima della fine ufficiale del loro ciclo di vita.

Di conseguenza, non sarà più possibile utilizzare funzionalità come il matchmaking e i contenuti creati dagli utenti. Si chiude quindi ufficialmente un capitolo storico della saga racing, che si prepara a voltare pagina e dedicarsi solo ai nuovi capitoli, deludendo i fan di lunga data.

Da ricordare che Forza Motorsport, il nuovo capitolo della serie sviluppato da Turn 10, sarà disponibile a partire dal 10 ottobre su Xbox Series X|S e PC, e sarà disponibile gratuitamente al day-one su Game Pass.

In seguito alla presentazione durante l’Xbox Games Showcase, il team di sviluppo ha anche rilasciato un nuovo spettacolare video gameplay in 4K di una versione ancora preliminare del gioco, che mostra la campagna e la personalizzazione dei veicoli.

I capitoli più recenti di Forza Horizon sono stati invece affidati a Playground Games, che è anche responsabile del ritorno di Fable. Il trailer di quest’ultimo, che per alcuni fan è sembrato “finto”, ha reso gli sviluppatori particolarmente orgogliosi.

Due capitoli di Forza stanno per “morire”, per sempre

Il 22 agosto 2023 i primi due capitoli di Forza Horizon non saranno più giocabili online, poiché i server verranno chiusi. Questa decisione è stata presa dall’azienda sviluppatrice Turn 10 per concentrarsi sul prossimo capitolo di Forza Motorsport. Il numero di giocatori che si connetteva a entrambi i giochi era molto basso, quindi hanno deciso di interrompere il supporto. I sviluppatori hanno anche ammesso che potrebbero sorgere problemi che potrebbero limitare l’accesso alle funzionalità multigiocatore prima della data di fine vita ufficiale. Questa decisione mette ufficialmente fine a un’era per la saga racing. Nel frattempo, Playground Games si occuperà dei futuri capitoli di Forza Horizon e del ritorno di Fable. È stato rilasciato un video gameplay in 4K per il nuovo Forza Motorsport, che uscirà il 10 ottobre su Xbox Series X|S e PC.