Si è in pieno periodo di crisi sia dal punto di vista economico che energetico. Questa situazione è iniziata circa un anno fa con i primi conflitti in Ucraina, i cui effetti si sono estesi in tutta Europa. Tra le conseguenze più evidenti vi è l’aumento incontrollato dei prezzi dei prodotti alimentari, anche di quelli di uso comune come farina e olio di semi di arachidi, provocando un’effettiva inflazione nel settore alimentare in generale.
A questa inflazione si è poi aggiunto un aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas metano. Questo aumento ha avuto importanti conseguenze, con le principali compagnie energetiche costrette ad aumentare i prezzi, causando un certo malcontento tra la popolazione europea. Fortunatamente, i governi delle principali nazioni europee hanno intrapreso diverse misure per aiutare le persone più bisognose. In particolare, il governo italiano ha introdotto il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che prevedono, tra le altre cose, un bonus energia di 150 euro direttamente scontato dalle bollette, così come agevolazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico.
È importante anche ricordare il Superbonus 110%, che prevede un rimborso quasi totale per l’installazione di un impianto fotovoltaico nell’abitazione. Purtroppo, queste misure non sono state sufficienti per molte famiglie italiane che si trovano in difficoltà nel pagare le bollette e rischiano di cadere nella povertà. Pertanto, forniremo alcuni consigli utili.
Oggi ci concentriamo sul condizionatore, ampiamente utilizzato durante i caldi mesi estivi come luglio e agosto. Un consiglio importante è quello di non spegnerlo una volta raggiunta la temperatura desiderata, in quanto l’aria si riscalderà nuovamente e sarà necessario un maggiore consumo energetico per raggiungere nuovamente la temperatura desiderata. Inoltre, consigliamo di utilizzare la modalità Sleep, preferibilmente di notte, per ridurre i consumi rispetto alle modalità e programmi tradizionali.
Condizionatore, non fare mai questo errore: consumi il triplo
Il testo parla della crisi economica ed energetica che sta colpendo l’Europa. Si fa riferimento all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia elettrica e del gas metano. Vengono citati anche i provvedimenti intrapresi dai governi per aiutare le famiglie in difficoltà, come il bonus energia e le agevolazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico. Si menziona anche il Superbonus 110% per l’installazione di impianti fotovoltaici. Nel testo vengono forniti alcuni consigli utili, come non spegnere il condizionatore una volta raggiunta la temperatura desiderata e utilizzare la modalità Sleep per risparmiare energia.