Risolviamo l’intrigante mistero: le credenziali WiFi delle stampanti Canon resistono al reset!

0

Le stampanti Canon si trovano ad affrontare un problema di sicurezza di notevole entità. L’azienda sta comunicando a tutti i suoi clienti, sia consumer che business, che la procedura di reset di fabbrica non cancella le credenziali delle connessioni WiFi salvate nel dispositivo. Questo significa che chiunque abbia accesso a una stampante Canon usata può recuperare i dati della rete WiFi a cui il precedente proprietario l’ha connessa.

Oltre alla password, queste informazioni includono anche l’SSID della rete, lo standard di sicurezza (WPA3, WPA2, WEP, ecc.), l’indirizzo IP interno, l’indirizzo Mac e altre informazioni. Tutto ciò può essere recuperato da coloro che hanno accesso alla memoria della stampante, presentando un fattore di rischio significativo. Questo perché i malintenzionati potrebbero sfruttare tali dati per accedere alle reti a cui la stampante era connessa, rubare dati, eseguire attacchi e molto altro.

Il numero di stampanti interessate da questo problema è considerevole e Canon ha reso disponibile un documento in cui elenca i modelli interessati. Nel caso in cui la stampante che possedete si trovi all’interno di tale elenco, l’azienda consiglia di seguire determinati passaggi prima di venderla o dismetterla: eseguire il reset della configurazione WiFi e successivamente ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Al fine di garantire l’eliminazione completa dei dati relativi alla connessione WiFi, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1. Reset delle impostazioni (Cancella impostazioni -> Cancella tutto).
2. Abilitazione del WiFi.
3. Reset delle impostazioni nuovamente.

Per i modelli di stampante in cui non è possibile cancellare tutte le impostazioni attraverso il menu appropriato, si devono seguire i seguenti passaggi:

1. Reset delle impostazioni LAN.
2. Abilitazione del WiFi.
3. Reset delle impostazioni LAN nuovamente.

Nel caso in cui non si riesca ad eseguire nessuna di queste due procedure sulla propria stampante, Canon consiglia di fare riferimento al manuale di istruzioni. Un ulteriore consiglio fornito è quello di creare una rete dedicata per le stampanti, separata da quella su cui sono presenti dispositivi di maggiore importanza, in modo tale che, nel caso in cui la rete dedicata venga compromessa, i dispositivi più importanti rimangano al sicuro. Infine, l’azienda suggerisce di installare tutti gli aggiornamenti firmware disponibili e di disabilitare servizi come la gestione remota e la stampa cloud se non necessari.

Le credenziali WiFi delle stampanti Canon non si cancellano con il reset

Canon ha riscontrato un problema di sicurezza nelle sue stampanti. Il reset di fabbrica non cancella le credenziali delle connessioni WiFi salvate, consentendo a chiunque abbia accesso alla stampante di recuperare i dati della rete WiFi a cui era collegata in precedenza. Questo rappresenta un rischio significativo, poiché i malintenzionati potrebbero utilizzare tali informazioni per accedere alle reti e rubare dati o eseguire attacchi. Canon ha pubblicato un documento con un elenco di stampanti interessate al problema e raccomanda di ripristinare la configurazione WiFi prima di vendere o smaltire la stampante. Il processo per eliminare i dati della connessione WiFi varia a seconda del modello, ma è consigliabile fare riferimento al manuale di istruzioni. Inoltre, Canon suggerisce di creare una rete dedicata per le stampanti, disabilitare servizi non necessari e installare tutti gli aggiornamenti firmware disponibili.