Ricevi tutte le multe e gli avvisi di pagamento direttamente sul tuo smartphone: il nuovo Servizio di Notifiche Digitali risolve i tuoi problemi in un clic!

0

A pochi giorni dall’entrata a pieno regime del Domicilio Digitale, PagoPA ha comunicato l’attivazione di Send, il Servizio Notifiche Digitali per la gestione delle comunicazioni a valore legale. Si tratta di un nuovo sistema finanziato dal PNRR che mira a coinvolgere entro il 2023 ben 800 enti.

La piattaforma, realizzata da PagoPA, ha l’obiettivo di offrire alle pubbliche amministrazioni un sistema standardizzato per la notifica in formato digitale di multe ed avvisi di pagamento, conferendo loro valore legale. Tale sistema si affiancherà all’invio cartaceo, costituendo un ulteriore passo verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Inoltre, contribuirà a rafforzare l’Inad, già avviato il 6 luglio 2023.

Attualmente, quattro comuni hanno già aderito a Send: Gattinara, Misano Adriatica, Mortara e Verona hanno provveduto a inviare le prime notifiche digitali. Tuttavia, PagoPA ha comunicato che altri 100 enti si affiancheranno a breve sulla stessa piattaforma, entro la fine di luglio.

Il funzionamento di Send è molto semplice: è necessario disporre di un indirizzo PEC presente nei registri pubblici, come quello dell’Inad, che può essere indicato anche sul sito www.notifichedigitali.pagopa.it o sull’app Io. Durante la registrazione, è possibile specificare anche un indirizzo email o un numero di telefono per ricevere eventuali avvisi di cortesia. “In ogni caso, anche quando il destinatario riceve la comunicazione in formato cartaceo, si tratta comunque di un atto digitale nativo depositato in formato digitale sulla piattaforma, con tutti i vantaggi in termini di efficienza che ne conseguono”, afferma PagoPA.

il Servizio di Notifiche Digitali per multe e avvisi di pagamento

PagoPA ha annunciato l’attivazione di Send, il Servizio Notifiche Digitali per la gestione delle comunicazioni a valore legale, in vista dell’entrata a pieno regime del Domicilio Digitale. Questo nuovo sistema, finanziato dal PNRR, mira a coinvolgere entro il 2023 800 enti pubblici. Send offre alle pubbliche amministrazioni un metodo standardizzato per notificare multe ed avvisi di pagamento in formato digitale, al fine di favorire la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Quattro comuni (Gattinara, Misano Adriatica, Mortara e Verona) hanno già aderito a Send e altri 100 enti saranno operativi sulla piattaforma entro fine luglio. Per utilizzare il servizio, è necessario avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come Inad, che può essere indicato sul sito notifichedigitali.pagopa.it o sull’app Io. Inoltre, è possibile specificare un indirizzo email o un numero di telefono per ricevere gli avvisi di cortesia. Anche le comunicazioni in formato cartaceo sono considerate atti nativi digitali e vengono depositate in digitale sulla piattaforma.