Il canale YouTube “NoClip Game History Archive” sta continuando il suo importante lavoro di preservazione e recupero di documenti sulla storia dei videogiochi. In questa occasione, è stato pubblicato il video completo della famigerata conferenza PlayStation dell’E3 2006, con una qualità video molto elevata.
Si tratta probabilmente della prima volta in assoluto che si riesce a vedere l’intero keynote di Sony PlayStation all’E3 2006 con questa qualità. Il materiale è stato recuperato da NoClip e pubblicato su YouTube a una risoluzione di 1080p e 60 fps, con la possibilità di visualizzarlo anche in 4K.
Grazie a questa pubblicazione, sarà finalmente possibile rivivere momenti iconici come Kaz Hirai che grida “Riiiidge Raceeeer” o il famoso Giant Enemy Crab, tutto con la massima qualità video possibile. Questo video rappresenta un vero e proprio pezzo di antichità di internet, essendo un evento che risale a quasi 20 anni fa. È davvero incredibile poterlo vedere così bene dopo tutto questo tempo.
Il video è stato ricomposto utilizzando il materiale registrato dalle due registrazioni HDCAM nel feed broadcast originale. NoClip ha reso noto che mancano circa 2 minuti di video durante la presentazione, ma considerando che si tratta di quasi 2 ore di materiale complessivo, la quantità mancante è veramente poco significativa.
La celebre conferenza di Sony PlayStation all’E3 2006 è diventata molto famosa per una serie di momenti involontariamente comici e imbarazzanti, tutti concentrati in queste due ore. Questo video susciterà sicuramente una certa nostalgia, trattandosi di un pezzo di storia dei videogiochi che, probabilmente, non saremo in grado di rivedere più. È importante considerare che Sony si è allontanata dall’E3 da diversi anni e che il futuro dell’evento stesso è sempre più incerto.
Molti momenti di questo keynote di Sony all’E3 2006 sono diventati dei meme, come quelli citati in precedenza (“real-time weapon change”, movimenti strani degli sviluppatori di Warhawk, rivelazione del prezzo di PS3). Questo video merita sicuramente una nuova visione, soprattutto nella gloria dell’alta definizione.
Da NoClip, di recente, abbiamo avuto anche la possibilità di rivivere un altro momento storico, ovvero la demo mai resa pubblica della prima presentazione di Star Wars: Knights of the Old Republic all’E3 2001.
Sony: la famigerata conferenza PlayStation dell’E3 2006 è ora visibile in alta qualità
Il canale YouTube “NoClip Game History Archive” ha pubblicato il video completo della conferenza PlayStation dell’E3 2006 in alta qualità. È la prima volta che il keynote di Sony PlayStation di quell’anno viene reso disponibile con questa qualità. Il video è stato recuperato da registrazioni originali e pubblicato su YouTube in 1080p e 60 fps, con la possibilità di visualizzarlo anche in 4K. Il filmato rappresenta un pezzo di storia dei videogiochi, con momenti famosi diventati meme. Nonostante manchino circa 2 minuti di video, considerando la durata complessiva di quasi 2 ore, si tratta di un’ottima pubblicazione.