Negli ultimi tempi è emersa la notizia che potrebbe essere in arrivo una remastered del primo capitolo di Red Dead Redemption per le piattaforme di attuale generazione. Questa notizia ha entusiasmato i fan, soprattutto dopo il grande successo di Red Dead Redemption 2, disponibile su Amazon.
L’ente di valutazione coreano dei videogiochi aveva pubblicato una classificazione per il primo Red Dead Redemption, alimentando così le speculazioni su una possibile rimasterizzazione del classico. Dopo che lo sviluppo del gioco era stato messo in pausa, ora sembra che sia pronto a tornare in vita grazie ad una “remastered” creata da qualcuno per il PC.
Secondo quanto riportato da DSO Gaming, Digital Foundry ha condiviso un video che mostra Red Dead Redemption su PC tramite l’emulatore Xbox 360, Xenia, che riesce a far girare il gioco con una velocità massima di 300 fps. Xenia sembra essere molto più performante dell’emulatore PlayStation 3, RPCS3, raggiungendo quasi tre volte la velocità in alcune scene meno impegnative.
Ad esempio, mentre Xenia raggiunge i 300 fps, RPCS3 arriva solamente a circa 94 fps. Per raggiungere frame rate così elevati, Digital Foundry ha utilizzato un potente hardware, composto da un processore Intel Core i9 12900K, 64 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090.
Naturalmente, Xenia non riesce ad eseguire le scene più impegnative con frame rate così elevati. Tuttavia, per una grande parte del gioco, il sistema PC utilizzato da Digital Foundry è in grado di raggiungere i 120 fps a 1080p con 2XMSAA, anche se nelle città il frame rate può scendere a 90 fps. Con una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090, è possibile godere di frame rate fluidi a 4K nativi con 2XMSAA e 16XAF, soprattutto se si utilizza un monitor G-Sync.
Va precisato che Red Dead Redemption non è mai stato rilasciato su PC, quindi questa sarebbe l’unica possibilità per i giocatori che non hanno una console di godersi il primo capitolo della serie. L’interprete di John Marston stesso non aveva nascosto il suo desiderio di tornare a lavorare su Red Dead Redemption e recentemente gli Achievements del gioco sono stati aggiornati in HD, aumentando così le probabilità di un rifacimento in arrivo.
Red Dead Redemption ha già la “remastered”, ma su PC
Il primo capitolo di Red Dead Redemption potrebbe ricevere una remastered per le piattaforme di attuale generazione. Dopo il successo di Red Dead Redemption 2, i fan desiderano il ritorno di John Marston. L’ente di valutazione coreano dei videogiochi ha pubblicato una classificazione per il primo Red Dead Redemption, alimentando le speculazioni su una rimasterizzazione del classico. Mentre il suo sviluppo era stato messo in pausa, è stata creata una remastered del gioco per PC che può raggiungere una velocità massima di 300 fps. L’emulatore Xbox 360, Xenia, gira il gioco meglio dell’emulatore PlayStation 3, RPCS3. Per ottenere questo framerate, è stato utilizzato un potente sistema PC. Anche se Red Dead Redemption non è mai stato rilasciato su PC, questa è attualmente l’unica possibilità per i giocatori senza console di goderselo. Inoltre, l’interprete di John Marston ha espresso il desiderio di tornare a lavorare su Red Dead Redemption e gli Achievements del gioco sono stati recentemente aggiornati in HD, aumentando le probabilità di un rifacimento del gioco.