In attesa di conoscere se la RAI lancerà un nuovo canale TV dedicato al cinema, sono arrivate delle importanti novità per Rai Sport HD, che sta registrando un significativo miglioramento della qualità video grazie all’utilizzo del codec HEVC.
Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento dedicato al DVB-T2 HEVC, questo codec permette di risparmiare fino al 50% della banda occupata e offre notevoli miglioramenti nella qualità rispetto all’MPEG-4.
Secondo il sito web DigitalBitrate, il canale Rai Sport HD HEVC (LCN 558 del digitale terrestre) trasmette con un bitrate variabile tra 0,8 e 8,2 MB/s, mentre Rai Sport HD (LCN 58) oscilla tra 2,2 e 9,1 MB/s, quindi leggermente meglio. Tuttavia, come hanno notato i colleghi di 01SmartLife, i miglioramenti sono visibili solo in termini di bitrate e non compensano le minori prestazioni dell’MPEG-4 rispetto all’HEVC.
Inoltre, il canale di test di Rai Sport HD utilizza il profilo HEVC di Livello 5.1 Main 10, che di solito è consigliato per le trasmissioni in 4K Ultra HD. Probabilmente si tratta di un test condotto dai tecnici del Servizio Pubblico per valutare le prestazioni del livello 5.1, poiché di solito per le prove di questo tipo viene utilizzato il profilo Main10 di livello 4. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità dell’arrivo di Rai 4K sul digitale terrestre.
La decisione centrale sarà determinata dalla data in cui verrà fissata la data dello switch off al DVB-T2, di cui non sappiamo ancora nulla al momento. Rai 4K è disponibile su Tivùsat, mentre sul digitale terrestre è al momento accessibile solo in modalità ibrida tramite HbbTV 2.0.1.
in arrivo anche Rai 4K?
Il testo riporta delle importanti novità per Rai Sport HD, che ha registrato un significativo miglioramento della qualità video grazie all’utilizzo del codec HEVC. Il canale Rai Sport HD HEVC ha iniziato a trasmettere con un bitrate variabile tra 0,8 ed 8,2 MB/s, mentre Rai Sport HD ha un bitrate tra 2,2 e 9,1 MB/s. Nonostante questo incremento, l’MPEG-4 ha prestazioni inferiori rispetto all’HEVC. Il canale di test di Rai Sport HD utilizza il profilo HEVC di Livello 5.1 Main 10, suggerito per le trasmissioni in 4K Ultra HD. Potrebbe trattarsi di un test per verificare le performance del livello 5.1 e non è escluso l’arrivo di Rai 4K sul digitale terrestre. La decisione sarà influenzata dalla data dello switch off al DVB-T2, che al momento non è ancora nota. Attualmente, Rai 4K è disponibile su Tivùsat e sul digitale terrestre solo in modalità ibrida tramite HbbTV 2.0.1.