Secondo uno studio condotto dalla Harvard Medical School e dal Allegheny Health Network Center for Sleep Medicine, la pratica del pisolino pomeridiano è un’abitudine che dovremmo tutti adottare per i benefici che porta con sé. Questi “sonnellini ristoratori”, della durata di 15-30 minuti, solitamente nel pomeriggio, possono temporaneamente alleviare il peso di una mancanza di sonno e, secondo ricerche precedenti, possono avere un impatto positivo sulle facoltà neurologiche.
È stimato che un terzo degli adulti non dorma in modo adeguato (ovvero una media di 7-8 ore per notte) e circa il 20% degli italiani soffra di disturbi del sonno. Gli adolescenti hanno bisogno di dormire ancora di più degli adulti per garantire uno sviluppo corretto del cervello. Inoltre, la mancanza di sonno può ridurre la funzione immunitaria e aumentare il rischio di ipertensione, diabete e altre condizioni di salute.
Per condurre questa ricerca, gli studiosi hanno analizzato le abitudini di riposo pomeridiano di individui tra i 40 e i 69 anni, studiando i genomi dei partecipanti per individuare somiglianze. Il campione di studio proveniva da oltre 300.000 persone registrate presso la UK Biobank, un’ampia raccolta di dati genetici e medici nel Regno Unito.
Il dato interessante che è emerso è che sono stati identificati geni specifici coerenti nelle persone che facevano regolarmente il pisolino, suggerendo che alcune abitudini del sonno sono radicate nel DNA.
Il professor Hassan Dashti, autore dello studio, ricercatore in anestesia, terapia intensiva e medicina del dolore presso il Massachusetts General Hospital Research Institute e docente presso la Harvard Medical School, ha dichiarato che il loro approccio è stato unico, poiché hanno utilizzato la genetica come strumento di studio, permettendo di controllare diverse variabili.
Un altro aspetto importante da considerare è il legame tra sonno e dimensione dell’encefalo. Secondo studi precedenti, infatti, il volume del cervello è un indicatore della salute generale dell’organo e della sua propensione all’invecchiamento, poiché tende a ridursi con il passare degli anni. La nuova ricerca ha scoperto che le persone che facevano regolarmente il pisolino avevano volumi cerebrali totali maggiori rispetto a coloro che facevano il pisolino solo occasionalmente o per niente. Ciò corrisponde ad una riduzione di invecchiamento cerebrale tra i 3 e i 6 anni.
Il professor Dashti ha aggiunto che il pisolino, così come un sonno notturno regolare, ha un effetto protettivo sulla salute generale del cervello, ma purtroppo non tutti riescono a permetterselo e rimane un privilegio e un lusso per molti.
Infine, è importante ricordare che un buon riposo non solo aiuta a rigenerare le forze e a mantenere la concentrazione, ma contribuisce anche a controllare l’ipertensione e altri problemi cardiovascolari, nonché il diabete, poiché la mancanza di sonno influisce direttamente sul metabolismo e sui livelli di insulina.
È importante sottolineare che il sonno è correlato all’Alzheimer e il dormire poco e male può aumentare il rischio di sviluppare questa malattia. Pertanto, diventa ancora più importante dare valore ad un sonno ristoratore.
Voi lo fate il pisolino? Ecco perché è così importante
Secondo uno studio della Harvard Medical School e della Allegheny Health Network, il pisolino pomeridiano è un’abitudine che dovremmo tutti adottare per i suoi benefici. I “sonnellini ristoratori” di 15-30 minuti nel pomeriggio possono alleviare temporaneamente la mancanza di sonno e avere un impatto positivo sulle funzioni cerebrali. Tuttavia, si stima che un adulto su tre non dorma abbastanza e che il 20% degli italiani soffra di disturbi del sonno. Gli adolescenti hanno bisogno di dormire ancora di più per sviluppare il cervello correttamente. Uno studio ha rilevato che le persone che fanno regolarmente dei pisolini hanno volumi cerebrali maggiori, il che è un indicatore di salute generale e rallenta l’invecchiamento cerebrale. Purtroppo, non tutti riescono a fare pisolini regolari perché è considerato un privilegio e un lusso. Una buona qualità del sonno è fondamentale per recuperare energia, concentrazione e tenere sotto controllo problemi come l’ipertensione, il diabete e altri problemi cardiovascolari. Inoltre, la mancanza di sonno può influenzare il metabolismo e i livelli di insulina.