Si avverte nell’aria l’odore di Strogg? No, perché sembra quasi giunto il momento di impugnare di nuovo railgun e hyperblaster e sconfiggere gli alieni malvagi di Quake II! Il rilascio, inaspettatamente, del remaster potrebbe essere imminente: si parla addirittura della prossima settimana, più precisamente il 10 agosto, in occasione della QuakeCon 2023. A sostenere questa ipotesi è un leaker di grande esperienza e autorevolezza nel settore, noto come billbil-kun, il quale cita come prova la visione di documenti di classificazione presso enti come PEGI, ESRB e GRAC.
Il leaker afferma inoltre che la nuova edizione del celebre videogioco sviluppato da id Software nel dicembre del 1997 sarà compatibile con praticamente tutte le piattaforme di gioco attualmente disponibili: Sony PlayStation 4 e 5, Microsoft Xbox One e Series, Nintendo Switch e ovviamente PC. Come se non bastasse, è estremamente probabile che sarà incluso nel Game Pass fin da subito, considerando che Bethesda è stata di proprietà di Microsoft già da alcuni anni.
Non si hanno ancora i dettagli concreti su cosa comporterà esattamente questa riedizione del gioco. Si parla apertamente di “remaster”, ma non conosciamo l’entità dell’aggiornamento delle risorse grafiche che id Software intenderà proporre. È vero che già in passato id, in collaborazione con NVIDIA, ha lanciato Quake II RTX, il che fa pensare che l’elemento chiave della proposta sarà il ray tracing.
E per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi? È opportuno ricordare che id ha pubblicato per Quake II due “mission pack” (termine utilizzato nei bei tempi per indicare i principali DLC), ovvero The Reckoning e Ground Zero, e sarebbe sorprendente scoprire che non faranno parte di questa riedizione. Tuttavia, non possiamo nemmeno escludere del tutto l’arrivo di nuovi livelli o campagne inedite, considerando che così è stato per Quake due anni fa (rilasciato durante la QuakeCon in occasione del 25º anniversario del titolo). Attendiamo con ansia ulteriori informazioni!
Quake II, remaster in arrivo! Potrebbe uscire la settimana prossima
Un leaker noto come billbil-kun ha annunciato che potrebbe essere imminente l’uscita del remaster di Quake II. L’uscita è prevista per la settimana prossima, il 10 agosto, durante la conferenza annuale QuakeCon 2023. Il gioco sarà compatibile con diverse piattaforme di gioco, inclusi PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC. Potrebbe anche essere incluso nel Game Pass di Microsoft. Non sono stati forniti dettagli specifici sul remaster, ma si presume che includerà il ray tracing. Non è chiaro se i contenuti aggiuntivi come The Reckoning e Ground Zero saranno inclusi nella riedizione, ma non è escluso che nuovi livelli o campagne possano essere aggiunti. Si attendono ulteriori informazioni.