Categories: Guide

Come pulire un notebook

 

 

Il punto vincente dei notebook è sicuramente la portabilità ma ciò che è un pregio allo stesso tempo può essere anche un difetto enorme, che può portare il nostro amato notebook a rovinarsi senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Lo trasportiamo ovunque ed è sempre sottoposto a fonti di pericolo che possono provocare situazioni di sporcizia. Macchie di cibo, residui di cibo, liquidi di bevande, impronte, polvere e molto altro ancora.
Ci sono tantissime aziende che , pur di vendere i loro prodotti , ci attirano con pubblicità ingannevoli che al posto di recare benefici al nostro notebook sono sia nocivi per l’ambiente sia per la nostra salute e anche per il pc. I migliori prodotti da utilizzare per pulire il notebook sono i prodotti naturali , come ad esempio l’aceto.

Per pulire lo schermo, eliminando le macchie presenti, dobbiamo innanzitutto spegnere il notebook e preparare una miscela 50-50 con acqua distillata ed aceto . una volta preparata, non spruzziamo il prodotto direttamente sullo schermo ma su un panno inumidito. Con una leggera pressione , quindi, facciamo dei movimenti circolari sullo schermo ed eliminiamo lo sporco presente. Lasciatelo asciugare senza utilizzare altri panni e prima di chiudere il notebook accertatevi che sia completamente asciutto.
Una volta pulito lo schermo dobbiamo passare alla tastiera, il vero incubo. Uno studio , condotto all’ Università dell’Arizona ha dimostrato che all’interno delle tastiere dei pc possono essere presenti fino a circa 3.300 germi per pollice quadrato. Per disinfettare e detergere la tastiera in modo naturale ed efficace è ancora una volta l’aceto, un alleato davvero indispensabile. In alternativa vi consiglio anche il detersivo per i piatti diluito con acqua.
Fate sempre attenzione poiché i tasti della tastiera sono fragili ed anche in questo caso evitiamo di spruzzare liquidi direttamente sulla tastiera, per evitare che il liquido penetri all’interno e danneggi qualche circuito.
Con questo metodo abbiamo sicuramente eliminato la maggior parte dei batteri presenti: ma come possiamo eliminare quello sporco presente all’interno dei tasti? Un buon metodo è l’utilizzo di una bomboletta spray ad aria compressa , molto economica e davvero efficace. Tenetela inclinata in posizione verticale e inclinate il computer in modo che l’aria faccia saltare fuori dalla tastiera eventuali accumuli di polvere e briciole. I metodi più tradizionali invece consigliano l’utilizzo di pennelli o spazzolini per rimuovere i residui all’interno dei tasti.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago