Come pulire un notebook

0

IMG_7384

 

 

Il punto vincente dei notebook è sicuramente la portabilità ma ciò che è un pregio allo stesso tempo può essere anche un difetto enorme, che può portare il nostro amato notebook a rovinarsi senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Lo trasportiamo ovunque ed è sempre sottoposto a fonti di pericolo che possono provocare situazioni di sporcizia. Macchie di cibo, residui di cibo, liquidi di bevande, impronte, polvere e molto altro ancora.
Ci sono tantissime aziende che , pur di vendere i loro prodotti , ci attirano con pubblicità ingannevoli che al posto di recare benefici al nostro notebook sono sia nocivi per l’ambiente sia per la nostra salute e anche per il pc. I migliori prodotti da utilizzare per pulire il notebook sono i prodotti naturali , come ad esempio l’aceto.

Per pulire lo schermo, eliminando le macchie presenti, dobbiamo innanzitutto spegnere il notebook e preparare una miscela 50-50 con acqua distillata ed aceto . una volta preparata, non spruzziamo il prodotto direttamente sullo schermo ma su un panno inumidito. Con una leggera pressione , quindi, facciamo dei movimenti circolari sullo schermo ed eliminiamo lo sporco presente. Lasciatelo asciugare senza utilizzare altri panni e prima di chiudere il notebook accertatevi che sia completamente asciutto.
Una volta pulito lo schermo dobbiamo passare alla tastiera, il vero incubo. Uno studio , condotto all’ Università dell’Arizona ha dimostrato che all’interno delle tastiere dei pc possono essere presenti fino a circa 3.300 germi per pollice quadrato. Per disinfettare e detergere la tastiera in modo naturale ed efficace è ancora una volta l’aceto, un alleato davvero indispensabile. In alternativa vi consiglio anche il detersivo per i piatti diluito con acqua.
Fate sempre attenzione poiché i tasti della tastiera sono fragili ed anche in questo caso evitiamo di spruzzare liquidi direttamente sulla tastiera, per evitare che il liquido penetri all’interno e danneggi qualche circuito.
Con questo metodo abbiamo sicuramente eliminato la maggior parte dei batteri presenti: ma come possiamo eliminare quello sporco presente all’interno dei tasti? Un buon metodo è l’utilizzo di una bomboletta spray ad aria compressa , molto economica e davvero efficace. Tenetela inclinata in posizione verticale e inclinate il computer in modo che l’aria faccia saltare fuori dalla tastiera eventuali accumuli di polvere e briciole. I metodi più tradizionali invece consigliano l’utilizzo di pennelli o spazzolini per rimuovere i residui all’interno dei tasti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × uno =