Durante la battaglia legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission (FTC) per l’affare Activision Blizzard, emergono interessanti informazioni riguardanti la PS5 Slim e il Project Q.
Secondo quanto emerso dal processo legale, sia Microsoft che Sony hanno rilasciato informazioni riservate sulle rispettive console. Tra queste informazioni, sono state rivelate presunte informazioni sulla finestra di lancio e il prezzo della non ancora annunciata PS5 Slim.
Un documento pubblicato nel contesto della battaglia legale riporta le considerazioni di Microsoft sui prezzi delle console. In queste riflessioni, viene sottolineato come Nintendo Switch dovrebbe essere considerato nella stessa categoria merceologica di Xbox Series X|S e PS5. L’obiettivo di quest’affermazione è evidente: Microsoft cerca di dimostrare che l’acquisizione di Activision Blizzard non andrebbe a minare la concorrenza nel settore, in quanto la società avrebbe già la terza console current-gen più venduta sul mercato.
Ma la parte più interessante riguarda le informazioni rilasciate da Microsoft riguardo alla PS5 Slim. Secondo il documento, Microsoft si attende che Sony lanci una versione Slim della PS5 nel 2023, ad un prezzo di 399,99 dollari. Inoltre, il documento indica che Project Q, ovvero un dispositivo portatile che consentirà lo streaming da una PS5 sulla stessa rete internet, sarà disponibile a un prezzo inferiore ai 300 dollari. Queste informazioni sembrano plausibili, considerando che Sony ha tradizionalmente rilasciato versioni Slim e Pro delle sue console durante la finestra di uscita delle versioni aggiornate delle console current-gen. Microsoft ha seguito una strategia simile nella generazione precedente, lanciando Xbox One S e Xbox One X come versioni aggiornate del suo parco macchine. Tuttavia, questa volta la compagnia sembra avere altri piani e potrebbe non offrire una versione aggiornata del suo hardware, avendo già due console con specifiche diverse sul mercato.
L’informazione è stata in parte confermata da Sony, che ha recentemente ridotto il prezzo di PS5 in alcune regioni, facendo supporre l’uscita di nuovo hardware come la PS5 Slim. Gli analisti di Microsoft potrebbero quindi essere vicini alla verità.
Queste sono solo alcune delle informazioni che sono emerse dal processo legale in corso per sbloccare l’affare tra Microsoft e Activision Blizzard. Ci si aspetta che venissero rivelate altre informazioni molto presto. Tra le curiosità già rivelate involontariamente, le spese di Sony per i suoi tripla-A, come Horizon Forbidden West e The Last of Us Parte II, che superano i 200 milioni di dollari. Inoltre, è emerso che il CEO di Sony, Jim Ryan, ha criticato il servizio Game Pass di Microsoft, mentre Bethesda ha protestato per l’esclusività richiesta per Starfield e The Elder Scrolls 6. Al contrario, sembra che Call of Duty verrà mantenuto multipiattaforma.
In conclusione, il processo legale tra Microsoft e la FTC ha rivelato importanti informazioni sulle console e sugli accordi tra le varie società nel settore dei videogiochi.
Quando esce PS5 Slim? Data e prezzo svelati… da Microsoft
La battaglia legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission (FTC) ha fornito informazioni riservate su PS5 Slim e Project Q. Secondo un documento nel processo, Microsoft considera Nintendo Switch nella stessa categoria di Xbox Series X|S e PS5 per sottolineare come l’acquisizione di Activision Blizzard non minacci la concorrenza. Inoltre, Microsoft prevede che Sony pubblicherà una PS5 Slim nel 2023 al prezzo di $ 399,99 e che Project Q sarà disponibile a meno di $ 300. Sony ha recentemente ridotto il prezzo di PS5 in alcune regioni, il che potrebbe anticipare l’uscita di nuovo hardware come la PS5 Slim. Queste informazioni sono emerse nel contesto del processo legale in corso.