PS5 delude le aspettative di vendita: ecco perché la differenza con la PS4 è evidente

0

Le vendite delle console negli ultimi anni sono state influenzate da molteplici fattori, tra cui la pandemia che ha avuto un impatto significativo sull’economia. Nel caso della PS5, in particolare, si è verificato anche un fenomeno spiacevole: il bagarinaggio selvaggio. Nonostante ciò, i numeri delle vendite sono oggettivi e i rapporti finanziari di Sony forniscono dati concreti sull’andamento del mercato.

Recentemente, Sony ha pubblicato il suo rapporto finanziario trimestrale che mostra una diminuzione del 31% dei profitti da aprile a giugno. Nonostante le vendite della PS5 siano state inferiori alle aspettative, Sony prevede comunque di vendere 25 milioni di console nell’anno finanziario in corso, superando così le vendite attuali che superano già i 40 milioni di unità.

Sony ha dichiarato che nonostante la cifra di vendite nel trimestre sia leggermente al di sotto dell’obiettivo di 25 milioni di unità, si sta osservando un miglioramento grazie alle promozioni avviate a luglio. Inoltre, l’azienda ha accelerato la diffusione dell’hardware, considerandolo come la massima priorità nell’anno finanziario corrente.

Nonostante la diminuzione delle vendite nel trimestre, è importante sottolineare che su base annua c’è stato un aumento del 38%. Questo risultato positivo è stato attribuito all’aumentata disponibilità della console rispetto agli anni precedenti e alla presenza di giochi di successo, quali Diablo IV e Final Fantasy XVI.

Tuttavia, Sony ha evidenziato anche alcune carenze che hanno portato a risultati al di sotto delle aspettative. Tra queste, il settore cinematografico e un generale calo nel mercato degli smartphone sono considerati le principali cause. La società ha previsto una diminuzione del 10% dei profitti per l’anno a causa di queste circostanze.

Nonostante ciò, il rapporto di Sony include numeri impressionanti per il futuro, come ad esempio le 56,5 milioni di giochi venduti e i 108 milioni di utenti attivi mensili. La divisione dei giochi di Sony ha registrato un aumento delle vendite del 28% su base annua, raggiungendo un totale di 167,8 miliardi di yen.

Inoltre, Sony ha indicato di guardare oltre il settore delle console, prevedendo di guadagnare 450 milioni di dollari solo dai giochi per PC in un periodo di 10 mesi a partire da maggio. Nonostante la PS5 sia ancora dietro rispetto alla PS4 in termini di vendite totali, è importante considerare le carenze di approvvigionamento che si sono verificate all’inizio del ciclo di vita della console di nuova generazione.

Infine, nonostante l’aumento di prezzo avvenuto lo scorso anno, è ormai possibile trovare la PS5 a un costo inferiore rispetto al prezzo di listino, ad esempio a 449,99 euro. Questo potrebbe influire positivamente sulle vendite future della console, che spera di raggiungere il successo delle sue predecessori, come la PS4 e la PS2.

PS5 non vende come previsto | Ecco la differenza di vendite con la PS4

Sony ha pubblicato il rapporto finanziario sulle vendite di PS5, che mostrano dati al ribasso ma comunque alti considerando gli eventi imponderabili causati dalla pandemia. Nonostante una diminuzione del 31% dei profitti nel trimestre, Sony prevede di vendere 25 milioni di console nell’anno finanziario in corso. Le vendite attuali della PS5 sono già superiori a 40 milioni. Sony attribuisce la diminuzione delle vendite al bagarinaggio selvaggio e si impegna a implementare misure per raggiungere il suo obiettivo di vendita. Nonostante ciò, le vendite della PS5 sono aumentate del 38% rispetto all’anno precedente. Sony attribuisce il calo delle vendite al settore cinematografico e al generale calo del mercato degli smartphone. Tuttavia, la divisione dei giochi di Sony ha registrato un forte aumento delle vendite. La PS5 è ancora dietro rispetto alla PS4 in termini di vendite totali, ma sembra aver iniziato a ingranare nonostante l’aumento di prezzo.