Microsoft PowerToys introduce una nuova funzione chiamata “Ritaglia e Blocca” nella sua ultima versione 0.73. Questa novità offre ulteriore controllo sulle finestre delle applicazioni in esecuzione, consentendo di selezionarne una parte e ritagliarla. È possibile decidere se mantenere la finestra ritagliata bloccata o consentirne la navigazione, ad esempio in una pagina web.
L’utilizzo di questa funzione è abbastanza semplice: per attivarla, è necessario premere i tasti Windows + CTRL + Shift + R per la funzione “Ritaglia” e Windows + CTRL + Shift + T per la funzione “Blocca”. Oltre ad avere la versione aggiornata di PowerToys, è richiesto l’utilizzo di Windows 11 o Windows 10 19041 per poter utilizzare questa funzione.
Un esempio di finestra ritagliata può essere visualizzato nella figura allegata all’articolo.
Questa funzionalità è particolarmente utile se si desidera tenere sempre sott’occhio qualcosa, come ad esempio un download da Steam o un feed che si aggiorna automaticamente, come quello di un evento sportivo. Basta ritagliare la parte della finestra contenente le informazioni desiderate e spostarla in un angolo dello schermo, in modo da non disturbare il lavoro ma renderla facilmente accessibile.
Tuttavia, è importante tenere presente che ci sono alcuni problemi noti relativi all’utilizzo di questa funzione. Ad esempio, la funzione “Ritaglia” potrebbe non funzionare correttamente su finestre massimizzate o a schermo interno. Inoltre, alcune applicazioni universali (UWP), come la calcolatrice, potrebbero non funzionare correttamente dopo aver utilizzato la funzione “Ritaglia”. Infine, le applicazioni che utilizzano sotto-finestre o schede, come il Blocco Note e OneNote, potrebbero presentare problemi se viene utilizzata la funzione “Ritaglia”.
Si presume che Microsoft risolverà questi problemi nelle prossime versioni di PowerToys.
La nuova funzione di PowerToys vi da totale controllo sulle finestre delle app
La nuova versione 0.73 di Microsoft PowerToys introduce una nuova funzione chiamata “Ritaglia e Blocca”, che permette di selezionare una parte di una finestra e ritagliarla, per poi decidere se tenerla bloccata o consentire la navigazione. Per utilizzare questa funzione, è necessario avere PowerToys aggiornato all’ultima versione e Windows 11 o Windows 10 19041.
La funzionalità è utile per avere sempre sott’occhio informazioni come download di Steam o feed che si aggiornano automaticamente. È possibile ritagliare la porzione con le informazioni e spostarla in un angolo dello schermo in modo che sia sempre visibile ma non disturbi il lavoro.
Tuttavia, ci sono alcuni problemi noti che Microsoft è a conoscenza e che verranno probabilmente risolti nelle prossime versioni di PowerToys. Ad esempio, la funzione “Ritaglia” potrebbe non funzionare correttamente su finestre massimizzate o a schermo interno, alcune applicazioni universali (UWP) come la calcolatrice potrebbero non funzionare correttamente dopo l’uso di questa funzione, e ci potrebbero essere problemi con le applicazioni che utilizzano sotto-finestre o schede, come ad esempio il Blocco Note e OneNote.