Polestar e Mobileye, azienda acquistata da Intel nel 2015 e successivamente quotata in borsa, hanno recentemente annunciato una collaborazione per l’integrazione della tecnologia di guida autonoma Chauffeur di Mobileye nel veicolo Polestar 4. Questo modello sarà inizialmente introdotto sul mercato cinese e successivamente rilasciato a livello globale nel 2024.
Questa partnership prevede l’utilizzo della tecnologia Chauffeur, supportata da ECARX, anche in futuri modelli di auto Polestar. Mobileye, nota per essere un’azienda leader nel settore dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ha già installato la propria tecnologia su oltre 150 milioni di veicoli in tutto il mondo.
La Polestar 4 sarà equipaggiata con la tecnologia ADAS basata su Mobileye SuperVision, e le prime unità saranno consegnate in Cina entro la fine del 2023. A lungo termine, la tecnologia Chauffeur consentirà la guida autonoma su autostrade (“eyes-off”) e la guida automatizzata in ambienti urbani e rurali (“eyes-on”).
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, definendola un passo significativo nell’evoluzione della Polestar 4. L’integrazione del sistema Chauffeur permetterà ai clienti di sperimentare la guida autonoma migliorando l’esperienza di viaggio complessiva.
Il sistema Chauffeur è comparabile al livello 3 di guida autonoma, in cui i veicoli sono in grado di guidare autonomamente in determinate condizioni, monitorando sia il veicolo che il traffico. Questo significa che sulla Polestar 4 sarà possibile guidare in autostrada senza tenere le mani sul volante e consentirà al conducente di distrarsi dalla strada.
Lo stile estetico della Polestar 4 combinerà elementi di design dalla concept car Polestar Precept con le caratteristiche di una coupé e gli spazi di un moderno SUV. Questo nuovo modello si posizionerà tra la Polestar 2 e la Polestar 3 in termini di dimensioni e prezzo, che sarà di circa 55.000 euro.
È importante sottolineare che la Polestar 4 sarà dotata sin dal lancio della tecnologia SuperVision di Mobileye presente su tutti i mercati. Il supporto Mobileye Chauffeur sarà disponibile in un secondo momento, con i dettagli e i tempi precisi che verranno comunicati in futuro.
Per maggiori informazioni sulle automobili, i veicoli elettrici, la mobilità smart e la guida autonoma, vi invitiamo a visitare la sezione ViaggiareSmart del nostro sito.
Polestar 4 si guiderà da sola con Chauffeur di Mobileye
Polestar e Mobileye collaboreranno per integrare la tecnologia di guida autonoma Chauffeur in Polestar 4. Il veicolo sarà introdotto inizialmente in Cina, nel 2024, e successivamente a livello globale. La tecnologia Chauffeur di Mobileye sarà implementata con il supporto di ECARX e potrebbe essere utilizzata anche in futuri modelli di auto Polestar. Mobileye è un’azienda leader nel settore dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, già presente su oltre 150 milioni di veicoli in tutto il mondo. Polestar 4 sarà dotata del sistema ADAS basato sulla tecnologia Mobileye SuperVision, consentendo la guida autonoma su autostrade e la guida automatizzata in ambienti urbani e rurali. Le prime unità saranno consegnate in Cina entro la fine del 2023. Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha commentato che questa collaborazione rappresenta un passo significativo nell’evoluzione di Polestar 4, offrendo ai clienti un’esperienza di guida autonoma migliorata. La Polestar 4 sarà dotata anche della tecnologia SuperVision di Mobileye. Il supporto Mobileye Chauffeur verrà introdotto in seguito, con ulteriori dettagli che verranno comunicati in futuro. A livello estetico, Polestar 4 combina elementi di design dalla concept car Polestar Precept con le caratteristiche di una coupé e lo spazio di un moderno SUV. La prossima auto si posizionerà tra la Polestar 2 e la Polestar 3 in termini di dimensioni e prezzo. Si prevede che il prezzo si aggiri intorno ai 60.000 dollari, circa 55.000€.