Dopo l’annuncio di alcuni giorni fa, è stata finalmente svelata la data d’uscita ufficiale per PlayStation Portal, la nuova piattaforma da gioco pensata per il remote play da PS5. Inizialmente prevista per un generico “entro la fine dell’anno”, il lancio è fissato per il prossimo 15 novembre. La conferma è arrivata dal PlayStation Blog, dove Sony ha aggiornato il post di annuncio, includendo anche un video che illustra da vicino il funzionamento di questa nuova piattaforma portatile.
“PlayStation Portal sarà disponibile in mercati selezionati a partire dal 15 novembre 2023 e può essere pre-ordinato su direct.playstation.com negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Portogallo”, ha annunciato la compagnia giapponese. “Inoltre, a partire dal 29 settembre 2023, il PlayStation Portal potrà essere pre-ordinato anche da altri punti vendita selezionati in questi paesi, oltre che in Canada e in Giappone. Altre disponibilità regionali saranno annunciate successivamente”.
Nel video, si sottolinea che sarà necessario possedere una PS5 per utilizzare PlayStation Portal, poiché si tratta di un dispositivo per il gioco remoto che richiede una console di supporto su cui i giochi vengono eseguiti. Portal, attraverso la connessione Wi-Fi, fungerà da controller e schermo della PS5.
È importante notare che, sebbene sia stato confermato che Portal funzionerà anche con un Wi-Fi diverso da quello a cui è connessa la PS5, permettendo potenzialmente di giocare anche fuori casa (a condizione di avere una buona connessione e una latenza accettabile), il trailer fa riferimento all’utilizzo in ambito domestico, menzionando l'”home wi-fi”.
È da vedere come si svilupperà la comunicazione relativa a questa piattaforma. Di recente sono stati svelati anche i dettagli sulla velocità minima di connessione raccomandata per poter giocare senza problemi. Il prezzo di PlayStation Portal è fissato a 219,99 euro e il lancio è previsto per il 15 novembre.
PlayStation Portal ha una data di lancio, ufficiale
Sony ha annunciato la data di uscita ufficiale per PlayStation Portal, la nuova piattaforma di gioco pensata per il remote play da PS5. Sarà disponibile a partire dal 15 novembre e sarà possibile preordinarla su direct.playstation.com in diversi paesi. Inoltre, a partire dal 29 settembre, sarà possibile preordinarla anche da altri punti vendita selezionati in Canada e Giappone. Nel video di presentazione si precisa che sarà necessario possedere una PS5 per utilizzare Portal, in quanto fungerà da schermo e controller tramite Wi-Fi. Anche se si era ipotizzato che funzionasse anche fuori casa, il trailer fa riferimento esclusivamente all’utilizzo domestico. Il prezzo di PlayStation Portal sarà di 219,99 euro.