PlayStation Mobile: Addio di un altro gigante, quale sarà il futuro incerto?

0

PlayStation mobile sta affrontando alcune difficoltà nel proprio percorso. Secondo quanto riportato da MobileGamer.biz, che ha preso spunto da Videogames Chronicle, è emersa una nuova defezione nel settore dei giochi per smartphone su cui Sony punta per il futuro.

Michail Katkoff, managing director di Savage Game Studios, ha annunciato tramite il proprio profilo LinkedIn di aver deciso di lasciare l’azienda. Savage Game Studios, che era stato recentemente acquisito da PlayStation, sarà guidato da ora in poi da Nadjim Adjir, co-fondatore e game director, e da Mike McManus, responsabile tecnologico.

Nel suo messaggio di addio, Katkoff dichiara di aver svolto il suo ruolo nel portare l’azienda dalla fase iniziale a una fase più stabile. Ora, è pronto a guardare da fuori come Nadjim e Mike ne condurranno la crescita.

Savage Game Studios è stato acquisito da PlayStation nell’agosto 2022, quindi Katkoff ha trascorso meno di un anno sotto la guida della società giapponese. Lo studio, nato nel 2020, è composto da veterani del settore videoludico, tra cui Katkoff, con una precedente esperienza in aziende come Rovio e Zynga, Adjir, con esperienze in Rovio e Wargaming, e McManus, con esperienze in Wargaming e Insomniac.

Recentemente, anche Nicola Sebastiani, responsabile mobile per PlayStation, ha deciso di abbandonare il progetto.

L’idea di Sony di espandere le proprie IP nel settore degli smartphone sembra quindi incontrare alcune difficoltà e richiede ulteriori manovre prima di poter avere successo. Come sottolineato da VGC, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha dichiarato che entro il 2025 la metà delle pubblicazioni annuali di PlayStation saranno disponibili anche su PC e mobile. Sebbene i progressi siano evidenti per quanto riguarda le uscite su PC, con alcune problematiche relative all’ottimizzazione di The Last of Us – Part I, per quanto riguarda il settore mobile c’è ancora molto lavoro da fare.

PlayStation mobile, futuro in salita: un altro big se ne va

Il sito MobileGamer.biz ha riportato che PlayStation Mobile sta affrontando dei problemi, poiché ha avuto una nuova defezione nel settore dei giochi per smartphone. Michail Katkoff, managing director di Savage Game Studios, che è stato recentemente acquisito da PlayStation, ha annunciato di aver deciso di abbandonare l’azienda. La gestione dello studio sarà presa ora da Nadjim Adjir e Mike McManus. Katkoff ha commentato di aver fatto la sua parte nel portare l’azienda da zero a uno e ora è pronto ad osservare dall’esterno come Nadjim e Mike la porteranno da uno a cento. Savage Game Studios è stata acquisita da PlayStation ad agosto 2022 e Katkoff è stato a capo dell’azienda per meno di un anno. Sony sta cercando di espandere le sue IP anche nel settore dei giochi per smartphone, ma al momento sta incontrando difficoltà. Tuttavia, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha dichiarato che prevede che la metà delle uscite annuali di PlayStation saranno su PC e mobile entro il 2025. Mentre per le uscite su PC le cose stanno procedendo bene, sul fronte dei giochi per smartphone c’è ancora molto da fare.