Pixel 8 sfoggia una nuova interfaccia per la fotocamera: scopri tutte le emozionanti novità di Google

0

Da diversi anni, i Pixel sono considerati sinonimo di “un’ottima qualità fotografica”, grazie non solo all’hardware utilizzato da Google ma anche al software e agli algoritmi dell’app Google Camera.

Sebbene la Google Camera sia straordinaria dal punto di vista delle funzionalità e della resa fotografica, l’interfaccia utente è rimasta quasi invariata negli anni, simile a quella del Pixel 4 lanciato nel 2019.

Tuttavia, con l’arrivo previsto a ottobre dei prossimi Pixel 8, l’interfaccia utente della Google Camera subirà un rinnovamento e una riorganizzazione. Grazie ad una fonte anonima all’interno di Google, possiamo dare uno sguardo anticipato a queste novità.

La novità più importante riguarda la netta separazione tra la modalità foto e quella video, che potranno essere selezionate tramite un apposito tasto sulla parte inferiore. Attualmente le modalità sono mescolate tra loro in un carosello a scorrimento, simile a quanto avviene sulla maggior parte degli smartphone, incluso l’iPhone.

Un altro cambiamento riguarda lo scambio della posizione del tasto di commutazione della fotocamera con quello che consente di accedere all’anteprima della galleria. Questo cambiamento richiederà probabilmente un po’ di tempo per abituarcisi.

Per visualizzare tutte le impostazioni, sarà sufficiente effettuare uno scorrimento dal basso verso l’alto, opposto rispetto a prima. In alternativa, sarà possibile premere l’apposita icona in basso a sinistra. Tuttavia, la posizione del pop-up non è cambiata, rendendo più difficile l’utilizzo su dispositivi con display più ampi.

Oltre a queste novità, sono stati apportati cambiamenti ad altre funzioni. Ad esempio, la scheda “Motion” è stata suddivisa in “esposizione lunga” e “action pan”, ciascuna con il proprio tab separato. Inoltre, la modalità di stabilizzazione “Pan Cinematografico” ha ora una scheda separata chiamata semplicemente “Pan”.

Il vecchio menu delle modalità di stabilizzazione, poco accessibile, è stato rimosso e tutte le opzioni sono state inserite in un menu a comparsa. Le opzioni disponibili sono: standard, attiva e bloccata.

Queste sono sommariamente le novità che troveremo nell’app fotocamera dei Pixel 8, novità che probabilmente arriveranno anche su altri modelli di Pixel. Secondo indiscrezioni, i Pixel 8 riceveranno importanti aggiornamenti sia in termini di hardware che di software rispetto alla versione attuale (Pixel 7).

Sia il Pixel 8 che il Pixel 8 Pro dovrebbero essere dotati di una fotocamera principale con sensore Samsung GN2 da 50 MP. Esclusivamente sulla versione Pro, inoltre, ci dovrebbe essere una fotocamera ultrawide da 64 MP con sensore Sony IMX787, già utilizzato come fotocamera principale nel Pixel 7a, oltre a un nuovo sensore ToF 8 x 8 che dovrebbe consentire una migliore messa a fuoco.

Inoltre, Google sta lavorando anche a nuove funzionalità software, tra cui lo Staggered HDR, che renderà più veloce il processo di acquisizione delle foto e ridurrà la visibilità di eventuali artefatti. La “Torcia adattiva” consentirà di regolare dinamicamente l’intensità del flash in base alla scena.

Pixel 8, Google rinnova l’interfaccia della fotocamera: ecco tutte le novit

Il testo riporta che i Pixel di Google sono famosi per la loro eccellente qualità fotografica, grazie all’hardware e soprattutto al software dell’app Google Camera. Tuttavia, l’interfaccia utente dell’app è rimasta per lo più invariata negli anni. Con l’arrivo dei nuovi Pixel 8 a ottobre, l’interfaccia utente della Google Camera subirà delle modifiche, come la separazione tra la modalità foto e quella video tramite un apposito tasto e lo scambio di posizione del tasto di commutazione della fotocamera con quello dell’anteprima della galleria. Sarà anche possibile visualizzare tutte le impostazioni scorrendo verso l’alto o premendo l’icona in basso a sinistra. Altre funzioni, come la scheda “Motion” e la modalità di stabilizzazione “Pan Cinematografico”, saranno suddivise in tab separati e il vecchio menu delle modalità di stabilizzazione sarà sostituito da un menu a comparsa. Queste novità potrebbero riguardare anche gli altri modelli di Pixel. Inoltre, si parla di importanti aggiornamenti sia in termini di hardware che software per i Pixel 8, come l’introduzione di una fotocamera principale da 50 MP e una ultrawide da 64 MP, oltre a nuove funzionalità software come lo Staggered HDR e la Torcia adattiva.