Anche se l’annuncio ufficiale dovrà probabilmente attendere il prossimo autunno, ci sono molte informazioni disponibili sul Pixel 8 e sul Pixel 8 Pro di Google, e le stiamo vedendo in azione. Finora sono state rivelate molte informazioni sui prossimi smartphone di Google, dalle fotocamere al processore, dal display al design.
Riguardo al design, inizialmente sono stati pubblicati dei render, successivamente sono emerse presunte custodie e infine è stato diffuso un video non ufficiale che mostra una “curiosa” funzione di termometro, realizzata grazie a un nuovo sensore posizionato sul retro del dispositivo, accanto alle fotocamere.
Recentemente, sono state condivise foto live di quello che sembra essere un prototipo del Pixel 8 Pro, che sembra essere nelle fasi finali di test. Le immagini mostrano il dispositivo con un adesivo con la scritta “Zuma”, che è il nome in codice del processore Tensor G3 di Google. Altre scritte sono state oscurate per motivi di riservatezza.
Sul display, in modalità “Fastboot Mode”, è riportato il nome in codice del telefono, ovvero Husky, insieme ad altre specifiche hardware, tra cui 12GB di memoria RAM di tipo LPDDR5 e 128GB di storage SKHynix (se confermato, decisamente poco). Le immagini confermano anche quanto già visto in precedenza riguardo al comparto fotografico, che sarà leggermente più grande rispetto al modello attuale e integrerà tutti e tre i sensori in una sola “pillola”.
Il microfono è posizionato tra la prima e la seconda fotocamera. Ai lati del modulo fotografico sono presenti il flash LED e il sensore a infrarossi per il rilevamento della temperatura. Secondo le precedenti indiscrezioni, il sensore utilizzato per la misurazione della temperatura corporea senza contatto sarà il Melexis MLX90632 e avrà solo questa funzione, senza alcuna connessione con termocamere o simili. Nella foto frontale del prototipo, è possibile vedere i bordi piatti del display e il foro centrale che ospita la fotocamera.
Riassumendo ciò che sappiamo finora, sia il Pixel 8 che il Pixel 8 Pro avranno una fotocamera principale da 50MP con sensore Samsung GN2. Inoltre, il Pixel 8 avrà una fotocamera ultra grandangolare da 12MP e il Pro avrà una fotocamera ultra grandangolare da 64MP. Solo il Pro avrà anche un sensore TOF. Riguardo alla batteria, il Pixel 8 dovrebbe avere una capacità di 4.485mAh con ricarica cablata a 24W e wireless a 20W, mentre il Pro dovrebbe avere una capacità di 4.950mAh con ricarica cablata a 27W e wireless a 23W.
Infine, riguardo alle specifiche dei display, il Pixel 8 avrà un display piatto da 6,17″ con risoluzione di 2268×1080 pixel, una densità di 411ppi, luminosità di picco di 1.400nit e refresh rate di 120Hz. Il Pixel 8 Pro, invece, avrà un display piatto da 6,7″ con risoluzione di 2992×1344 pixel, una densità di 490ppi, luminosità di picco di 1.600nit e refresh rate di 120Hz.
Pixel 8 Pro di Google mostrato in alcune foto dal vivo: svelate altre caratteristiche
Il testo riporta informazioni sulle nuove versioni dei modelli di smartphone di Google, i Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Vengono menzionati diversi dettagli, come ad esempio il design, le fotocamere, il processore e il display. Sono state anche mostrate delle immagini del dispositivo, tra cui prototipi e specifiche hardware come la RAM da 12GB e lo storage da 128GB. Viene inoltre evidenziato un dettaglio interessante, ovvero la presenza di un sensore per la misurazione della temperatura sul retro del dispositivo. Vengono fornite anche le specifiche delle fotocamere, delle batterie e del processore dei modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro.