Avere il cellulare completamente carico al mattino è come un buon caffè espresso: ti dà la forza e la sicurezza di affrontare la giornata. Tuttavia, molti di noi, dipendenti dall’uso eccessivo degli smartphone, hanno il vizio di lasciare il proprio dispositivo in carica tutta la notte, magari anche vicino a sé.
Purtroppo, questa pratica è tanto comune quanto pericolosa! Tenere il cellulare attaccato alla presa elettrica per così tante ore potrebbe portare a gravi conseguenze. Certamente avete sentito o letto notizie di telefoni esplosi o incendi causati dai dispositivi. Non si tratta di storie inventate, può davvero accadere e vi spiegheremo il perché.
I dispositivi che tanto amiamo sono dotati di un sistema di protezione incorporato, almeno nei modelli degli ultimi dieci anni, che interrompe la carica quando il telefono raggiunge il 100%. Tuttavia, anche se la carica si ferma, il problema persiste.
Tenendo il cellulare attaccato alla presa, il caricabatterie continua a generare calore, danneggiando così la batteria interna del nostro smartphone nel lungo periodo. Questo danneggiamento può portare al surriscaldamento del dispositivo che, in casi estremi, può provocarne l’esplosione.
Se notate un rigonfiamento nella parte posteriore del cellulare, dove si trova la batteria, è un segnale di allarme e vi consigliamo di portarlo in assistenza o forse è il momento di comprarne uno nuovo.
Inoltre, secondo gli studi, il livello di carica ideale oscilla tra il 40% e l’80%. In altre parole, quando lo smartphone raggiunge l’80% di carica, è consigliabile staccarlo dalla presa elettrica. Quando scende al di sotto del 40%, lo si può ricaricare. Un altro consiglio suggerito dagli esperti è quello di non far scaricare completamente il telefono.
Un’opzione ideale sarebbe scaricare un’app dedicata, disponibile sia su Play Store che su App Store, che vi avvisi quando è il momento giusto per collegare o scollegare il telefono dalla presa elettrica tramite notifiche. Infine, vi suggeriamo di togliere il caricabatterie dalla presa, poiché continua a generare energia e si danneggia, non fornendo più correttamente l’alimentazione al vostro dispositivo.
Seguendo queste nuove abitudini, garantirete la vostra sicurezza. Ah, e se avete paura che il telefono si scarichi mentre siete fuori, potete considerare l’acquisto di una power bank.
Carichi il cellulare tutta la notte? Potrebbe andare a fuoco
Il testo spiega perché non è consigliabile caricare il proprio cellulare per tutta la notte. Anche se i dispositivi hanno un sistema di protezione che ferma la carica al 100%, lasciarlo attaccato alla presa continua a produrre calore che può danneggiare la batteria e causare surriscaldamento e persino esplosioni. È consigliabile caricare il cellulare tra il 40% e l’80% e non lasciarlo scaricare completamente. Si consiglia di utilizzare un’app apposita per avvisare quando è il momento di collegare o scollegare il cellulare dalla presa elettrica e di rimuovere il caricabatterie dalla presa. Inoltre, si suggerisce di acquistare una power bank per evitare che il cellulare si scarichi durante essere fuori casa.