PayPal introduce in Italia Passkey, la tecnologia che permette di eliminare l’utilizzo delle password, ampliando così le funzionalità che erano state introdotte per la prima volta sulla piattaforma di pagamento negli Stati Uniti lo scorso ottobre. Questa soluzione era stata presentata per la prima volta da Apple durante la conferenza WWDC 2022. Successivamente anche Google ha deciso di adottare le passkey, le quali, come sottolinea PayPal, rappresentano uno standard creato dalla FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium, progettato per sostituire le tradizionali password con coppie di chiavi crittografiche utilizzando credenziali digitali, come i sensori biometrici, ad esempio le impronte digitali, il riconoscimento facciale e i PIN o pattern.
Ma come funziona esattamente Passkey su PayPal? Per gli utenti che utilizzano iPhone, iPad o Mac, il funzionamento sarà molto familiare. Secondo quanto spiegato da PayPal, una volta che i clienti idonei accedono a PayPal.com tramite Safari utilizzando le proprie credenziali PayPal esistenti, avranno la possibilità di creare una passkey. Dopo aver verificato con successo le credenziali esistenti, i clienti verranno invitati ad autenticarsi tramite Face ID o Touch ID per creare la passkey. In pratica, la password tradizionale sarà sostituita dal sistema di autenticazione biometrica e sul server di PayPal non sarà più presente una password, rendendo difficile per un hacker cercare di violare il server per rubare le password. La password, tuttavia, continuerà ad esistere come chiave crittografica e non lascerà mai il dispositivo dell’utente, essendo legata esclusivamente all’applicazione o al sito Internet di riferimento. Una volta create le passkey, queste vengono sincronizzate con iCloud Keychain (che è necessario attivare) per garantire una relazione sicura e privata tra il cliente e il proprio dispositivo, offrendo un’esperienza di accesso semplice per gli utenti PayPal con dispositivi che utilizzano iOS 16, iPadOS 16.1, macOS Ventura o versioni successive. Nel caso di dispositivi non compatibili con Passkey, sarà possibile utilizzare l’iPhone come chiave supplementare per attivare la funzione Passkey, semplicemente scansionando un’apposito codice QR.
Per quanto riguarda gli utenti Android, coloro che possiedono un dispositivo con Android versione 9 o successiva dovranno accedere a PayPal tramite il browser Chrome e utilizzare le credenziali esistenti. L’opzione “Crea una passkey” potrà apparire insieme alle informazioni relative alle passkey. Oltre all’utilizzo delle credenziali esistenti, l’utente sarà invitato ad autenticarsi nello stesso modo in cui solitamente sblocca il dispositivo, creando così la passkey. Successivamente, l’utente verrà reindirizzato alla schermata iniziale di PayPal. A partire dal successivo accesso, sarà possibile utilizzare la passkey sui dispositivi Android 9 o successivi. L’introduzione delle passkey in Italia avverrà nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo delle passkey su PayPal, è possibile cliccare qui.
Passkey con Paypal, l’accesso senza password arriva in Italia su iPhone e Android
Paypal introduce Passkey in Italia, consentendo agli utenti di eliminare l’uso delle password. Questa funzionalità, presentata da Apple l’anno scorso, utilizza l’autenticazione biometrica come Face ID o Touch ID per creare una chiave crittografica che sostituisce la password. Passkey è basato sugli standard creati da FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium. Gli utenti italiani possono utilizzare Passkey su dispositivi iOS 16, iPadOS 16.1, macOS Ventura o versioni successive, mentre gli utenti Android 9 o successivi possono utilizzare Passkey attraverso il browser Chrome. Le passkey verranno introdotte in Italia nelle prossime settimane.