Categories: Guide

Come partizionare il proprio Hard Disk senza formattare

 

 

Il disco rigido o disco fisso, comunemente chiamato hard disk è un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi). È presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR: negli ultimi anni sta “perdendo colpi” e viene sostituito dalle unità a stato solido (SSD).
Per i più esperti e non solo l’hard disk è un dispositivo “sacro”; se vogliamo suddividere o per così dire “partizionare” l’hard disk in due parti, ad esempio, una dove mantenere il sistema operativo e un’altra dove conservare i file, abbiamo bisogno di un programma che ci consente di fare ciò senza però formattare l’hard disk.

Il software di cui voglio parlarvi si chiama Partition Assistant ed è un software di partizionamento dischi , usufruibile sia gratuitamente sia nella versione “professional” per l’utilizzo in azienda, per scopi professionali o per attività d’impresa.
Per utilizzarlo bisogna scaricarlo ed installarlo. Il programma è in lingua Italiana, quindi non ci sarà nessun problema di comprensione!
Una volta installato, avviate il programma : sulla sinistra della finestra che vi si apre avrete tutti gli strumenti che vi serviranno per partizionare il vostro hard disk. Potete ridimensionare le partizioni, unirle, dividerle, crearle, rimuoverle o formattarle, tutto questo semplicemente cliccando sull’operazione da eseguire.

Grazie a questo programma potrete anche creare una copia di una partizione o di un intero disco; e una delle caratteristiche principali di questo programma consiste nell’effettuare la copia dei dati non solo verso un disco uguale o più capiente ma anche verso un disco più piccolo. Per utilizzare questa funzione clicchiamo su COPIA DISCO e scegliamo il metodo di copia che desideriamo.

Il programma è davvero semplicissimo da usare e tra le innumerevoli funzionalità avanzate vi sono sia la Migrazione del sistema operativo su un disco SSD che permette di far migrare tutti i dati del vecchio hard disk su un disco a stato solido SSd e la Gestione partizioni di sistema e dati GPT che consente di convertire partizioni MBR in GPT e viceversa.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago