OPPO ha recentemente lanciato in Italia il suo nuovo tablet, l’OPPO Pad 2. Questo dispositivo è stato sviluppato per competere con l’iPad Pro grazie alle sue caratteristiche tecniche all’avanguardia e alla sua gamma completa di accessori funzionali. Abbiamo avuto modo di provarlo per voi e adesso vi raccontiamo la nostra recensione.
Design – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 presenta un design familiare, chiaramente ispirato all’iPad Pro o all’iPad Air. Nonostante ciò, questo non dovrebbe influire negativamente sulla nostra opinione sul prodotto. Nel complesso, il tablet ha linee moderne, eleganti e risulta anche piuttosto leggero durante l’utilizzo (parliamo di soli 552 grammi). È importante sottolineare che le somiglianze con l’iPad Pro terminano nella parte anteriore del tablet. Sul retro, infatti, l’OPPO Pad 2 ha un design originale e presenta una fotocamera centrata sul lato lungo, pensata per l’uso in orizzontale. Sulla parte inferiore è presente il logo OPPO.
Il tablet è dotato di supporti magnetici per la tastiera e l’OPPO Pencil. Dispone di quattro altoparlanti (posizionati sui lati corti del tablet), di un pulsante di accensione e dei tasti del volume. La ricarica avviene tramite un connettore USB-C. Tuttavia, non è possibile espandere la memoria né inserire una scheda SIM all’interno del tablet.
Schermo – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 è dotato di un display LCD IPS da 11,61 pollici, con una risoluzione di 2800 x 2000 pixel (296 ppi). Supporta il Dolby Vision e ha una luminosità massima di 500 nit. Il refresh rate massimo è di 144 Hz e gli utenti possono selezionare diverse modalità di aggiornamento (120 Hz, 90 Hz, 60 Hz e 30 Hz) per ottimizzare la durata della batteria.
Grazie ai suoi bordi ridotti, il display dell’OPPO Pad 2 è chiaro, luminoso e piacevole da consultare, sia durante le attività di studio e lavoro che durante l’utilizzo multimediale. Il pannello supporta lo standard DCI-P3, il Dolby Vision e la riproduzione HDR, e ha un aspect-ratio insolito di 7:5. Il tablet è pensato per essere utilizzato in orizzontale, soprattutto quando collegato alla tastiera, ma può essere utilizzato anche in verticale, ad esempio per la consultazione di pagine web.
Hardware – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 è equipaggiato con il processore MediaTek Dimensity 9000, realizzato con un processo produttivo a 4 nm. È disponibile in una configurazione da 8 + 256 GB di memoria (non espandibile, come già menzionato). Va detto che questo è l’unico aspetto in cui l’OPPO Pad 2 non riesce a competere con l’iPad Pro o l’iPad Air. Tuttavia, le prestazioni si adattano bene al prezzo del prodotto e sono più che sufficienti per un utilizzo quotidiano, anche a scopo lavorativo o scolastico. Chiaramente, se avete bisogno di eseguire operazioni più complesse, potrebbe essere meglio orientarsi verso un altro tipo di prodotto.
Segnaliamo inoltre la presenza di quattro altoparlanti stereo, compatibili con il Dolby Atmos, che offrono un’esperienza d’ascolto coinvolgente e dinamica. Tra le altre caratteristiche hardware rientrano un modem, il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l’USB-C e una presa per cuffie da 3,5 mm.
Fotocamera – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 si difende abbastanza bene anche nel settore fotografico. Sul retro del tablet è presente una fotocamera da 13 megapixel con obiettivo f/2.2, in grado di registrare video fino a 4K a 30 fps con stabilizzazione elettronica delle immagini. Per le videochiamate è disponibile una fotocamera frontale da 8 megapixel in grado di registrare video fino a 1080p a 30 fps, sempre con stabilizzazione elettronica dell’immagine.
Le foto sono generalmente di buona qualità, sebbene ovviamente lontane dalla qualità delle migliori fotocamere degli ultimi anni. In condizioni di buona illuminazione, l’OPPO Pad 2 offre scatti e video di ottima qualità, con un livello di dettaglio difficile da trovare su altri tablet dello stesso segmento. Di notte è possibile utilizzare la modalità Notte, che consente di cogliere ulteriori dettagli nell’oscurità, sebbene sia limitata dall’elaborazione software. È importante notare l’assenza di una stabilizzazione ottica, soprattutto per quanto riguarda i video e anche solo per un utilizzo sui social media.
Software – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 è dotato della ColorOS 13.1, l’ultima versione del software OPPO basata su Android 13. Nonostante alcuni evidenti elementi in comune con il software OPPO, la ColorOS si distingue per la facilità d’uso e la personalizzazione. Nella versione per tablet, spiccano la gestione migliorata delle multi-finestre, con la possibilità di affiancare due app e sovrapporvi una terza, l’inclusione dei widget nella schermata principale e la sezione Shelf, accessibile da un semplice swipe verso il basso a partire dal centro dello schermo. Quest’ultima consente di accedere a una lista di widget preferiti, sempre pronti per essere utilizzati in caso di necessità.
Sono presenti anche alcune funzionalità interessanti, come la possibilità per la fotocamera frontale di “seguire” il soggetto in movimento durante una videochiamata e la funzione Multi-screen Connect 2.0, che consente di replicare lo schermo di alcuni smartphone OPPO sul tablet e di condividere documenti, foto e video.
Degni di nota sono anche gli accessori: per quanto riguarda la tastiera, l’unico punto critico riscontrato è stato la gestione del trackpad, migliorabile dal punto di vista del multitouch. La OPPO Pencil, invece, si è rivelata estremamente precisa, con una latenza molto bassa e supporto per 4096 livelli di pressione e un’inclinazione fino a 60 gradi. Si tratta di un’ottima aggiunta. La tastiera si fissa e si alimenta attraverso l’aggancio magnetico del tablet, mentre la Pencil può essere posizionata sul bordo laterale tramite un magnete.
Batteria – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 è dotato di una batteria da 9510 mAh, che ha una durata sufficiente per un’intera giornata di utilizzo intenso. La ricarica avviene tramite la tecnologia SUPERVOOC di OPPO, che raggiunge fino a 67W e permette di ricaricare il tablet completamente in circa un’ora e mezza.
La durata della batteria è decisamente superiore alla media del settore e garantisce un’autonomia più che sufficiente per tutte le attività legate allo studio, al lavoro e all’intrattenimento.
Prezzo e conclusioni – OPPO Pad 2
L’OPPO Pad 2 è disponibile al prezzo di 599,99€, che include anche la OPPO Pencil e la OPPO Pad 2 Smart Touchpad Keyboard. Si tratta certamente di un prezzo aggressivo per un prodotto che offre prestazioni molto complete. È un piacere vedere che OPPO si sta imponendo anche nel settore dei tablet di
Recensione OPPO Pad 2: l’alternativa ad iPad Pro?
OPPO ha recentemente introdotto in Italia il suo nuovo tablet OPPO Pad 2, che mira a competere con l’iPad Pro grazie alle sue caratteristiche tecniche all’avanguardia e agli accessori funzionali. Il design del tablet si ispira chiaramente all’iPad Pro, ma presenta alcune differenze sul retro. È dotato di uno schermo LCD IPS da 11,61 pollici con risoluzione 2800 x 2000 pixel e supporto per Dolby Vision. Il tablet è alimentato dal processore MediaTek Dimensity 9000 e offre 8 GB di RAM e 256 GB di storage. È anche dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una fotocamera anteriore da 8 megapixel. OPPO Pad 2 esegue il software ColorOS 13.1, basato su Android 13, e offre una buona autonomia grazie alla batteria da 9510mAh. Il prezzo del tablet è di 599,99€ e include la OPPO Pencil e la OPPO Pad 2 Smart Touchpad Keyboard. OPPO Pad 2 rappresenta un’alternativa interessante all’iPad Pro e offre prestazioni eccellenti e uno schermo di alta qualità.