La Gamescom 2023 è iniziata di recente e NVIDIA ha colto l’occasione per annunciare il DLSS 3.5, la nuova versione della tecnologia di upscaling delle immagini basata sull’intelligenza artificiale. Questa volta l’azienda si è concentrata sulla qualità del ray tracing, presentando una tecnologia chiamata RR o Ray Reconstruction. La novità più interessante è che questa tecnologia sarà compatibile con tutte le schede video GeForce RTX, non solo quelle di ultima generazione. Tuttavia, la Frame Generation del DLSS 3 rimarrà esclusiva delle RTX 40.
Secondo NVIDIA, l’algoritmo di upscaling è stato addestrato con il quintuplo dei dati utilizzati per il DLSS 3, garantendo miglioramenti tangibili e visibili a occhio nudo rispetto alle tecniche di denoising utilizzate finora. Il software è stato addestrato per incorporare ulteriori informazioni direttamente dal motore grafico dei giochi, riconoscere vari effetti in ray tracing, distinguere tra pixel validi e non, e preservare le informazioni sulle alte frequenze per l’upscaling. In particolare, NVIDIA ha osservato che i tradizionali denoiser producevano un’immagine con colori meno vividi e brillanti rispetto all’originale, contribuendo anche a un peggioramento qualitativo dell’illuminazione globale e dei riflessi, aspetto che è stato corretto con la nuova tecnologia RR.
Il DLSS 3.5 sarà disponibile quest’autunno e debutterà su diversi giochi ed espansioni ad altissimo profilo, come Alan Wake 2 di Remedy, Portal RTX di Valve e Phantom Liberty, il primo e unico DLC a pagamento di Cyberpunk 2077. La tecnologia sarà disponibile anche su cloud (GeForce Now) con gli stessi giochi, sulla piattaforma di realtà virtuale/metaverso NVIDIA Omniverse e su applicazioni professionali come D5 Render e Chaos Vantage (utile soprattutto per la generazione di anteprime rapide e attendibili).
Inoltre, NVIDIA ha annunciato che uno dei giochi più famosi di sempre, soprattutto per PC, riceverà il trattamento RTX Remix: Half-Life 2 di Valve. RTX Remix è lo strumento di modding basato su Omniverse che permette alla community di aggiungere gli effetti di illuminazione avanzata del ray tracing a titoli classici dei tempi passati. NVIDIA ha messo a disposizione di un team di appassionati modder una versione pre-release di RTX Remix e il gruppo ha iniziato i lavori sulla “remaster” ufficiosa del capolavoro di Valve.
Per quanto riguarda GeForce NOW, NVIDIA ha annunciato il completamento del processo di upgrade dei server con le schede GeForce RTX 4080, fruibili solo per gli abbonati Ultimate, che promettono fino a 120 FPS in 4K o addirittura 240 FPS a risoluzioni inferiori, supportando anche le risoluzioni ultrawide. Inoltre, a partire dal 24 agosto tutti i giochi del Game Pass saranno disponibili anche su GeForce NOW.
NVIDIA ha anche comunicato che nuovi titoli riceveranno il supporto a DLSS, RT e altre tecnologie grafiche proprietarie, come ad esempio Alan Wake 2 con Reflex, DLSS 3.5 e full ray tracing dal day one, Call of Duty: Modern Warfare III dal day one con DLSS 3 e Reflex, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty dal day one con Reflex, DLSS 3.5 e full ray tracing, Fortnite sarà supportato da DLSS 3 da quest’autunno, e PAYDAY 3 dal day one (21 settembre) con DLSS 3 e Reflex.
Infine, NVIDIA ha annunciato il rilascio dei nuovi driver Game Ready con il pieno supporto a Starfield e ICARUS: New Frontiers, la certificazione di 8 nuovi monitor per la tecnologia G-SYNC e altre 6 impostazioni ottimizzate per GeForce Experience.
NVIDIA a Gamescom 2023 con DLSS 3.5, novit per GeForce NOW e non solo
NVIDIA ha annunciato il DLSS 3.5, una nuova versione della tecnologia di upscaling basata sull’intelligenza artificiale, durante la Gamescom 2023. La novità principale è la compatibilità con tutte le schede video GeForce RTX, non solo quelle di ultima generazione, migliorando la qualità del ray tracing con una tecnologia chiamata RR o Ray Reconstruction. Il DLSS 3.5 sarà disponibile quest’autunno su giochi come Alan Wake 2, Portal RTX e Cyberpunk 2077. Inoltre, NVIDIA ha annunciato il supporto per Half-Life 2 con effetti di illuminazione avanzata del ray tracing grazie a RTX Remix. Sul lato di GeForce NOW, i server sono stati aggiornati con le schede GeForce RTX 4080 e i giochi del Game Pass saranno disponibili a partire dal 24 agosto. Infine, NVIDIA ha annunciato nuovi titoli con supporto a DLSS, RT e altre tecnologie grafiche proprietarie, nuovi driver Game Ready, certificazioni di monitor G-SYNC e impostazioni ottimizzate per GeForce Experience.