Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 agosto scorso apre la strada all’immissione di nuove licenze per i tassisti da parte dei comuni italiani. Questa opportunità sarà attuata in via sperimentale, con l’emissione di licenze temporanee che avranno una durata massima di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi.
La decisione di emanare il decreto è stata presa per far fronte all’aumento delle richieste di servizio durante eventi importanti e flussi turistici che hanno superato le medie stagionali. Questa situazione ha evidenziato la carenza di tassisti disponibili sul territorio, rendendo necessaria un’azione risolutiva.
Le nuove licenze temporanee saranno destinate solo a coloro che sono già in possesso di una licenza regolare. Una volta ottenute, i tassisti potranno decidere di affidarle a terzi idonei, anche a pagamento, o gestirle personalmente. Inoltre, i capoluoghi di Regione che ospitano città metropolitane o aeroporti internazionali potranno rilasciare ulteriori licenze fino al 20% in più rispetto a quelle attualmente attive.
Per diventare tassista, è necessario aver compiuto almeno 21 anni e possedere una patente di guida di categoria B o superiore. Inoltre, non è possibile essere titolari di altra concessione amministrativa né svolgere un’altra attività professionale in modo regolare e continuativo.
Per quanto riguarda i guadagni di un tassista, prendendo in considerazione un caso specifico, lavorando circa 10 ore al giorno per un totale di 15 clienti che pagano in media 1,10 euro al chilometro per circa 10 chilometri, impegnandosi per 25 giorni al mese, un tassista può guadagnare un lordo di circa 4.125,00 euro. È importante tenere presente che a tale importo vanno sottratti i costi vivi dell’autoveicolo e eventuali mutui per l’ottenimento della licenza e l’acquisto del veicolo. Per ulteriori informazioni, è consigliabile consultare il Comune in cui si intende svolgere l’attività.
Nuove aperture sulle licenze TAXI, ma come diventare tassista e quanto si guadagna realmente
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che permette ai Comuni di rilasciare nuove licenze temporanee per diventare tassisti. Queste licenze avranno una durata massima di 12 mesi e potranno essere prorogate per altri 12 mesi. L’obiettivo del decreto è quello di far fronte alle crescenti richieste di servizio, soprattutto durante eventi importanti e flussi turistici. Le licenze extra potranno essere destinate solo a coloro che già ne possiedono una. I tassisti potranno successivamente affidare le licenze a terzi o decidere di gestirle personalmente. Inoltre, i capoluoghi di Regione che sono sede di città metropolitane o aeroporti internazionali potranno rilasciare fino al 20% in più di licenze rispetto a quelle già attive. Per diventare tassista, è necessario avere almeno 21 anni e possedere una patente di guida di categoria B o superiore. Non si può essere titolari di altre concessioni amministrative o svolgere un’altra attività professionale in modo regolare. Riguardo ai guadagni di un tassista, lavorando 10 ore al giorno per 25 giorni al mese, si potrebbe guadagnare circa 4.125,00 Euro lordi, ma occorre considerare le spese sostenute per l’autoveicolo e l’acquisto della licenza. Per ulteriori dettagli, è consigliabile contattare il Comune di appartenenza.