NFC a prova di futuro: entro il 2028 diventerà ancora più potente e versatile

0

I pagamenti tramite NFC, acronimo di Near Field Communication, verranno ulteriormente migliorati per renderli ancora più rapidi, facili e senza contatto effettivo. L’NFC Forum, un’associazione che si occupa di promuovere l’utilizzo di questa tecnologia e fondata nel 2004, ha delineato una tabella di marcia che comprende cinque iniziative chiave che verranno messe in atto entro il 2028.

La roadmap delinea il futuro dell’NFC, una tecnologia di trasmissione a corto raggio che è attualmente presente in migliaia di dispositivi, e mostra la direzione in cui si sta sviluppando, le opportunità commerciali che offre e le prospettive di mercato nel breve termine.

Le cinque priorità individuate dall’NFC Forum includono:

1. Maggiore potenza per la ricarica wireless NFC: attualmente, la specifica di ricarica wireless NFC permette una potenza massima di 1 watt. Il Forum intende aumentare questa capacità fino a 3 watt, il che consentirà l’utilizzo di fattori di forma nuovi e più piccoli, aprendo anche a nuovi mercati.

2. Portata aumentata: attualmente, le connessioni NFC sono limitate a un raggio di circa 5 cm. L’NFC Forum sta sperimentando connessioni con una portata da quattro a sei volte superiore, pari a circa 30 cm. Anche un modesto aumento della portata renderebbe le transazioni e le azioni senza contatto più veloci e facili, migliorando inoltre l’usabilità diminuendo la precisione richiesta per l’allineamento dell’antenna.

3. Multiple Purpose Tap: questa funzione permetterà di eseguire diverse azioni con un solo tocco, migliorando l’esperienza senza contatto. Ad esempio, sarà possibile ricevere ricevute in modo diretto, utilizzare tessere fedeltà o ottenere biglietti per i viaggi.

4. Modernizzazione della comunicazione Device-to-Device: questa iniziativa permetterà agli smartphone abilitati NFC di avere funzionalità Point-of-Sale (SoftPOS), consentendo a imprese e privati di ricevere pagamenti ovunque si trovino.

5. Espansione della capacità di NFC di condividere i formati di dati necessari per la sostenibilità: l’NFC sarà in grado di condividere informazioni sulla composizione di un prodotto e sulle modalità di riciclo, contribuendo così all’economia circolare e soddisfacendo le richieste dei consumatori e le normative vigenti.

Una maggiore portata e potenza consentirebbero passaggi più rapidi degli smartphone sui terminali, evitando la perdita di tempo nella ricerca di una precisa connessione.

Secondo Mike McCamon, direttore esecutivo dell’NFC Forum, la crescita esponenziale della tecnologia NFC è il risultato dell’approccio lungimirante dei membri dell’associazione e della loro volontà di innovare. Grazie agli standard in continua evoluzione, i responsabili aziendali e i progettisti di prodotti saranno in grado di creare nuovi e entusiasmanti prodotti e servizi che i clienti ameranno. Con l’NFC sempre più presente nella vita quotidiana, le funzionalità previste hanno il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui effettuiamo pagamenti, interagiamo con i nostri marchi preferiti, alimentiamo i nostri dispositivi e accediamo a prodotti e servizi sostenibili.

La roadmap di sviluppo dell’NFC Forum sarà presentata durante un webinar pubblico che si terrà il 27 giugno.

NFC, la roadmap: entro il 2028 sar pi potente e avr un maggiore raggio d’azione

Il testo riguarda i pagamenti tramite NFC (Near Field Communication), una tecnologia di trasmissione a corto raggio che permette pagamenti senza contatto. L’associazione NFQ Forum ha stabilito una tabella di marcia per il futuro dell’NFC, che include cinque iniziative chiave da attuare entro il 2028. Queste iniziative mirano a migliorare la ricarica wireless NFC, aumentare la portata delle connessioni NFC, supportare diverse azioni con un solo tocco, consentire agli smartphone di avere funzionalità Point-of-Sale e condividere i formati di dati necessari per la sostenibilità. L’obiettivo è rendere i pagamenti NFC più veloci, facili e senza contatto. L’NFC Forum presenterà la sua roadmap durante un webinar pubblico il 27 giugno.