Netflix, uno dei servizi di streaming più famosi al mondo, sta recentemente apportando dei cambiamenti alle proprie politiche di abbonamento, creando sconcerto tra tutti gli abbonati. Il colosso dello streaming americano ha eliminato uno dei suoi abbonamenti più comuni e amati dal pubblico mondiale, provocando critiche nei suoi confronti.
La trasformazione di Netflix ha preso avvio in Canada, dove è stato recentemente eliminato il noto “piano base”, ovvero l’offerta a 9,99 dollari canadesi che non potrà più essere sottoscritta dai nuovi clienti. L’introduzione del piano a 5,99 dollari ha portato grandi cambiamenti, come ad esempio un aumento di iscritti e una generale insoddisfazione.
Attualmente, in Canada sono disponibili solo tre piani:
– Piano da 5,99 dollari canadesi, con interruzioni pubblicitarie a sostegno della piattaforma, con ottima qualità video e una risoluzione a 1080p.
– Piano da 16,49 dollari canadesi, senza interruzioni pubblicitarie, con una risoluzione a 1080p e la possibilità di scaricare i contenuti multimediali per la visione offline.
– Piano da 20,99 dollari canadesi, che offre anche una risoluzione in 4K+HDR.
I piani con pubblicità sono attualmente disponibili in Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Il piano con pubblicità funziona in modo tale che, nonostante comporti un risparmio per l’utente finale, è stato criticato fin dall’inizio, soprattutto perché, come viene riportato sulla pagina ufficiale di Netflix, si deve guardare circa 4 minuti di pubblicità ogni ora di visione. Le interruzioni non si verificano solo all’inizio del contenuto, ma anche durante la riproduzione, impedendo agli abbonati di avanzare o saltare la loro visione.
Molti ex clienti si sono uniti sotto l’hashtag comune #CancelNetflix, minacciando di annullare l’abbonamento nel caso in cui l’azienda continui a ridurre ulteriormente l’offerta garantita. Nonostante le decisioni aziendali sembrino non piacere al pubblico già cliente, il trend dei nuovi abbonamenti è molto positivo, tanto che negli Stati Uniti le iscrizioni al piano con pubblicità sono state superiori a quelle tradizionali.
Non possiamo non menzionare il divieto di condivisione delle password, che rappresentava uno dei motivi principali del grande successo della piattaforma. Anche se le decisioni aziendali non sembrano soddisfare il pubblico già abbonato, il numero di nuovi abbonamenti è molto positivo.
fonte immagine: Nuovi piani Netflix – www.iPaddisti.it
fonte immagine: Piano con pubblicità – www.iPaddisti.it (Fonte: freepik)
Netflix falcia abbonamento low-cost: ora se lo vuoi vedere devi stare alle Loro regole | Cambia un’altra volta piani e costi
Netflix sta cambiando le sue politiche sugli abbonamenti, eliminando uno dei piani più comuni e amati dai suoi abbonati. In Canada è stato eliminato il piano base a 9,99 dollari canadesi e sono disponibili solo tre piani: uno con interruzioni pubblicitarie a supporto della piattaforma, uno senza pubblicità con la possibilità di scaricare contenuti e uno con risoluzione 4K+HDR. I piani con pubblicità sono disponibili in vari paesi. Nonostante il piano con pubblicità offra un risparmio, è stato criticato perché richiede di guardare circa 4 minuti di pubblicità ogni ora di visione. Molti ex clienti minacciano di annullare l’abbonamento con l’hashtag #CancelNetflix. Netflix ha anche vietato la condivisione delle password. Nonostante le decisioni aziendali siano state criticate, i nuovi abbonamenti stanno avendo successo, con più iscrizioni al piano con pubblicità rispetto a quello tradizionale negli Stati Uniti.