Negli ultimi mesi è emersa una scoperta molto interessante riguardante una specie di ragno sconosciuta fino a poco tempo fa. Questa scoperta ha sollevato dubbi tra gli scienziati che da anni studiano le linee di evoluzione degli aracnidi e potrebbe mettere in discussione ciò che sappiamo sull’evoluzione della vita degli aracnidi.
La scoperta è stata fatta in Israele, dove dei ricercatori stavano studiando delle grotte e si sono imbattuti in una specie di ragno che differisce da quelli conosciuti fino ad ora. Le caratteristiche di queste creature hanno attirato l’attenzione dei ricercatori che hanno deciso di approfondire le indagini.
Durante lo studio sono state individuate sette specie di ragni, ma è stata soprattutto una specie che ha attirato l’attenzione degli esperti. Questi ragni sono riusciti a evolversi nelle grotte remote e isolate dal mondo esterno. Non si tratta di veri e propri superpoteri, ma questi ragni hanno sviluppato delle caratteristiche uniche nonostante la mancanza di alcuni sensi sviluppati.
Una caratteristica particolare di questi ragni è la mancanza degli occhi. Si sono evoluti completamente privi di bulbi oculari ed essendo vissuti lontano dal mondo esterno e da qualsiasi attività umana, la vista non è stata necessaria per la loro sopravvivenza.
La dottoressa Efrat Gavish-Regev, capo del team di ricercatori, ha commentato su questa scoperta affermando che di solito quando un animale perde la vista, sviluppa abilità speciali in un altro senso. Tuttavia, questi ragni non mostrano segni di adattamento come zampe più lunghe o pelo che indicherebbero un aumento delle abilità tattili, olfattive o gustative. C’è sicuramente qualcosa di speciale in loro che ha permesso loro di sopravvivere per così tanto tempo, ma al momento non è ancora stato identificato cosa possa essere.
I ricercatori stanno attualmente indagando per capire come queste creature abbiano potuto sopravvivere ed evolversi nel corso di milioni di anni. L’ipotesi più probabile è che questa specie provenga da ragni comuni dei cunicoli, ma se fosse confermato, significherebbe che la storia della loro evoluzione dovrebbe essere riscritta, con un ramo evolutivo distinto dalla specie madre.
Questa scoperta ha suscitato grande interesse nel campo della scienza e potrebbe portare a ulteriori studi e ricerche sulla storia evolutiva degli aracnidi.
Fonte: [Ragni-pipistrello, l’avvistamento nella grotta: sembrano dei mostri](https://www.passionetecnologica.it/2023/06/27/ragni-pipistrello-lavvistamento-nella-grotta-sembrano-dei-mostri/)
Ragni-pipistrello, l’avvistamento nella grotta: sembrano dei mostri
È stata fatta una scoperta sensazionale riguardante una nuova specie di ragno. La scoperta è stata fatta in Israele, dove i ricercatori hanno trovato sette specie di ragni all’interno di grotte. Uno di questi ragni si è evoluto isolandosi completamente e ha perso la vista e persino i bulbi oculari. Gli esperti sono perplessi su come questa specie sia sopravvissuta e si sia evoluta nel tempo. Gli scienziati stanno studiando questa scoperta che potrebbe modificare la storia dell’evoluzione dei ragni.