La saga di Mortal Kombat è spesso associata al sangue abbondante e alle violente Fatality. Tuttavia, per venire incontro a diversi tipi di pubblico, in futuro il primo capitolo potrebbe includere una modalità opzionale senza violenza. Questa decisione potrebbe essere particolarmente apprezzata dagli streamer e dai giocatori dei tornei, così come da coloro che non gradiscono la presenza del sangue nel gioco.
Ciò potrebbe essere motivato dal fatto che la grande violenza presente nel gioco potrebbe rendere difficile la sua promozione su servizi di streaming come Twitch, che tendono a penalizzare i giochi per adulti, o durante trasmissioni di tornei competitivi, che potrebbero risultare poco accessibili al grande pubblico.
Ed Boon, co-creatore della serie, ha dichiarato in un’intervista a IGN US che si sta seriamente riflettendo su queste possibilità, ma ha anche espresso dei dubbi riguardo alla rimozione di elementi come il sangue e le Fatality, che fanno parte integrante dell’identità di Mortal Kombat.
Tuttavia, Boon ha sottolineato di non essere completamente contrario a introdurre una “streamer mode” nel gioco, come già fatto da altri giochi moderni, al fine di soddisfare questo tipo di pubblico. Tuttavia, bisognerebbe trovare un equilibrio per preservare lo spirito di Mortal Kombat e dell’intera saga.
La soluzione potrebbe essere quella di adottare uno stile simile a quello della serie Injustice, con mosse meno violente e la possibilità di disattivare le Fatality per coloro che scelgono la modalità senza violenza. Tuttavia, sarà compito della NetherRealm trovare il giusto compromesso.
Nel frattempo, i fan puristi della serie possono stare tranquilli poiché il sangue e le mutilazioni rimarranno un elemento centrale del gioco, come testimoniato nel trailer dedicato ad iconici villain. Se non si riesce ad attendere l’uscita di Mortal Kombat 1, è possibile vedere i primi 17 minuti dello Story Mode in un video gameplay.
Mortal Kombat 1 dirà no al sangue? Ed Boon ha dei dubbi
Il testo riguarda la possibilità che il gioco Mortal Kombat 1 possa includere una modalità opzionale che disattiva il sangue e le Fatality, per venire incontro a un pubblico più ampio, come gli streamer e i partecipanti a tornei. Tuttavia, ci sono dei dubbi su questa scelta, poiché la violenza è parte integrante dell’esperienza di Mortal Kombat. Il co-creatore del gioco è aperto all’idea di una “streamer mode”, ma cerca di mantenere l’essenza del gioco intatta. Una possibile soluzione potrebbe essere adottare uno stile simile a quello visto nella serie Injustice, con versioni meno violente delle mosse e la rimozione delle Fatality per chi ha attivato tale modalità. Nel frattempo, i fan della serie possono stare tranquilli, perché il sangue e le mutilazioni continueranno a essere presenti nel gioco.