Un ritrovamento particolare e affascinante ha attirato l’attenzione di storici e scienziati nello Yukon, tra la neve e i ghiacci. Si tratta di uno scoiattolo appartenente all’Era Glaciale, completamente mummificato e conservato grazie al ghiaccio per oltre 30.000 anni. Questo animale è diventato il simbolo dell’Era Glaciale insieme ai mammut e alle tigri dai denti a sciabola. Il team di paleontologi ha effettuato la scoperta in una zona famosa per i suoi giacimenti d’oro, vicino alla città di Dawson City.
Lo scoiattolo, appartenente alla specie dello scoiattolo di terra artico, è stato ritrovato nel 2018 da un minatore durante delle attività di escavazione. Questo ritrovamento si aggiunge ad altri simili avvenuti in precedenza, come la scoperta di un cucciolo di lupo e un cucciolo di mammut. Ciò dimostra l’incredibile potere del ghiaccio nel preservare le specie che un tempo popolavano la Terra durante l’Era Glaciale.
Nonostante la sparizione di molte specie, gli scoiattoli sono riusciti a sopravvivere e a raggiungere i giorni nostri. L’esemplare ritrovato era ancora giovane, forse appena un anno, e le sue caratteristiche sono ancora ben visibili, grazie a tecniche di scansione con raggi X.
Questo particolare ritrovamento sarà uno dei punti salienti di una grande mostra internazionale sull’Era Glaciale al centro interpretativo Yukon Beringia di Whitehorse. Una mostra che promette di essere straordinaria e di suscitare grande interesse sia negli appassionati di storia che negli esperti del settore.
Scoperto animale antichissimo: mette la storia in discussione
In uno dei paesi più freddi della terra, lo Yukon, è stato fatto un ritrovamento molto particolare che ha affascinato gli storici e gli scienziati. Infatti, è stato ritrovato uno scoiattolo completamente mummificato dell’Era Glaciale, che sembra essere vissuto 30.000 anni fa. Questo ritrovamento è stato tenuto segreto perché farà parte di una grande mostra sull’Era Glaciale. Lo scoiattolo è stato scoperto da un minatore nel 2018 durante delle attività di escavazione per trovare oro. Si tratta di uno scoiattolo di terra artico, una specie ancora esistente, che solitamente scava i suoi nidi nelle profondità della terra. Gli scoiattoli sono una delle poche specie che sono sopravvissute all’Era Glaciale. Questo esemplare era ancora molto giovane quando è morto, forse di appena un anno, e le sue ossa sono visibili attraverso i raggi X.