Mistero fiammeggiante nel Mediterraneo: Il dietro le quinte degli incendi che hanno lasciato 40 vite spezzate

0

Al giorno d’oggi, precisamente il 26 luglio 2023, il numero di persone che hanno perso la vita a causa degli incidenti che si stanno verificando nel Mediterraneo supera le 40. Le vittime si concentrano principalmente in Algeria, Italia e Grecia.

Nella situazione attuale in Grecia, gli incendi stanno minacciando numerosi villaggi e località turistiche. È previsto un ulteriore aumento delle temperature, che al momento oscillano tra i 38°C e i 44°C. Purtroppo, due piloti hanno perso la vita quando il loro aereo antincendio è precipitato sulla grande isola di Eubea. Inoltre, l’isola di Rodi ha dovuto evacuare oltre 20.000 persone. Gli eventi stanno penalizzando pesantemente il settore turistico, che è di fondamentale importanza per l’economia greca.

In Algeria, al contrario, sembra che tutto sia sotto controllo, secondo quanto dichiarato dalle autorità. L’80% degli incendi è stato domato grazie all’aiuto di circa 8.000 persone, centinaia di camion dei vigili del fuoco e alcuni aeromobili. Anche la Turchia è stata colpita da un’intensa ondata di caldo: il villaggio costiero di Melloula ha dovuto evacuare 300 persone dal centro abitato.

In Italia si stanno riscontrando difficoltà nella previsione e nel contrasto ai fenomeni climatici estremi. Al nord, si verificano tempeste mortali e trombe d’aria, mentre in Sicilia e in Calabria gli incendi sono in aumento. Tra le vittime del caldo, va menzionata una coppia di settantenni che viveva nei pressi di Palermo. Allo stesso tempo, Catania sta affrontando continui problemi di approvvigionamento di acqua ed elettricità.

La situazione è estremamente delicata e non si può fare a meno di riconoscere il fattore principale che ha contribuito all’intensità di questi eventi estremi: la crisi climatica globale.

Perché si stanno verificando tutti questi incendi nel Mediterraneo? Decedute 40 persone

Il testo riporta che ad oggi, 26 luglio 2023, più di 40 persone hanno perso la vita a causa degli incidenti che si stanno verificando nel Mediterraneo, in particolare in Algeria, Italia e Grecia. In Grecia la situazione è molto grave a causa degli incendi che minacciano villaggi e località turistiche a causa dell’aumento delle temperature. In Algeria, invece, l’80% degli incendi è stato domato grazie all’aiuto di molte persone e mezzi. Anche la Turchia ha subito gli effetti del caldo, con un villaggio costiero costretto a evacuare 300 persone. In Italia si stanno verificando tempeste mortali e trombe d’aria al nord e gli incendi si stanno diffondendo in Sicilia e Calabria. Inoltre, la città di Catania sta affrontando problemi di approvvigionamento di acqua ed elettricità. Queste situazioni estreme sono attribuite alla crisi climatica globale.