Minecraft: pronto a conquistare il grande schermo! Scopri in anteprima il nuovo film live-action e tutti i dettagli!

0

Warner Bros. ha recentemente annunciato ufficialmente la data di uscita di un nuovo film basato sul videogioco di grande successo Minecraft. Il film dovrebbe uscire nell’aprile del 2025. Nonostante le informazioni al riguardo siano ancora limitate, grazie a diverse indiscrezioni e notizie trapelate, possiamo cominciare a delinearci un’idea sulla direzione presa dal prossimo blockbuster targato Sony! Il film di Minecraft si sta avvicinando sempre di più.

Le trasposizioni cinematografiche di videogiochi sono sempre state accolte con scetticismo, a causa dei risultati spesso deludenti ottenuti da molte di esse. Tuttavia, i successi recenti come Super Mario Bros – Il film, The Last of Us e Arcane hanno dimostrato che questi progetti possono funzionare, soprattutto se dietro ci sono un team creativo competente e, soprattutto, appassionato del materiale originale.

Warner Brothers e Mojang avevano annunciato per la prima volta l’intenzione di produrre un film basato sul popolare videogioco nel 2014, ma ci sono voluti ben sette anni per trovare il team adatto a questo progetto. Dopo vari cambiamenti di registi, tra cui Shawn Levy (Free Guy), Rob McElhenney (It’s Always Sunny in Philadelphia) e Peter Sollett (Nick & Norah’s Infinite Playlist), il film ha finalmente trovato il suo regista in Jared Hess, autore del cult indie Napoleon Dynamite.

La data di uscita del film di Minecraft è stata fissata ufficialmente per il 4 aprile 2025, quasi due anni dopo l’inizio delle riprese, previsto per il 7 agosto 2023 in Nuova Zelanda. Hess avrà quindi quasi due anni per girare il film e completare tutti i lavori di post-produzione. Considerando che si tratta di un film live-action sul popolare Minecraft, è evidente che ci saranno molti effetti speciali e che sarà necessario del tempo per raggiungere una resa visiva di qualità, aspetto fondamentale per aspirare al successo in un progetto di questa portata. Ovviamente, c’è sempre la possibilità che la data di uscita di Minecraft venga spostata, come è già successo in passato, ma al momento questa è la data stabilita e si spera che non ci saranno ulteriori ritardi.

Per quanto riguarda il cast, il nome di maggior rilievo è sicuramente Jason Momoa. Dopo aver interpretato ruoli di prima linea in diversi film e serie molto popolari, come Aquaman e Game of Thrones, oltre a Fast X e Dune, Momoa è attualmente una delle star più richieste di Hollywood. Non si sa ancora quale personaggio interpreterà nel film di Minecraft. Inoltre, c’è un altro rumor che vede il simpaticissimo Matt Berry, celebre per la sua brillante interpretazione in What We Do in the Shadows (il film, non la serie), unirsi al progetto. Anche per Berry non sono noti ancora i dettagli sul personaggio che interpreterà. Altri rumors vedono addirittura Pedro Pascal nel cast, considerando la sua crescente notorietà negli ultimi anni, sarebbe una scelta che non sorprenderebbe nessuno. Tuttavia, al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali a riguardo. Steve Carell, famoso per il suo ruolo di Michael Scott in The Office, è stato associato al cast di Minecraft per anni, ma sembra che non sia più coinvolto nel progetto. Carell era stato coinvolto quando Rob McElhenney era stato scelto come regista, ma da allora sono passati sette anni senza alcun aggiornamento al riguardo.

Per quanto riguarda la trama del film, Chris Bowman e Hubbel Palmer sono stati incaricati di scriverne la sceneggiatura, ma al momento non vi sono dettagli su quale potrebbe essere la storia. In passato sono state realizzate diverse versioni del progetto e non è chiaro se e quali elementi di queste precedenti versioni verranno reimpiegati. Una delle prime versioni dell’adattamento si concentrava sul concetto di “persone che prendono il controllo della loro esperienza in un mondo digitale”, mentre un’altra versione ruotava attorno “alla storia di una ragazza adolescente e del suo improbabile gruppo di avventurieri” che devono salvare il loro Overworld da un Drago di Ender. Conoscendo il gioco, è facile immaginare quanti siano i possibili sviluppi della trama, motivo per cui l’adattamento di Minecraft risulta intrigante agli occhi di molti, ma allo stesso tempo spaventoso per molti fan. Dopo tutto, Minecraft non viene giocato principalmente per la trama: è un videogioco incentrato sulla costruzione e sulla sopravvivenza, ambientato in un mondo aperto in cui i giocatori, da soli o con amici, costruiscono strutture elaborate e dettagliate, mentre cercano di sopravvivere agli attacchi di vari nemici, come creeper, zombie e scheletri.

Minecraft: arriva il film live-action! Ecco tutto quello che sappiamo

La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente che un nuovo film tratto da Minecraft sarà rilasciato nell’aprile del 2025. Sebbene le informazioni ufficiali siano poche, diverse dichiarazioni e indiscrezioni hanno dato un’idea della direzione che prenderà questo prossimo blockbuster targato Sony. Dopo sette anni di passaggi tra vari registi, il film è stato affidato a Jared Hess, regista di Napoleon Dynamite. Le riprese inizieranno nell’agosto del 2023 in Nuova Zelanda, e il film richiederà molto tempo per gli effetti speciali. Jason Momoa è stato confermato nel cast, ma non si sa ancora quale ruolo interpreterà. Altri attori come Matt Berry e Pedro Pascal sono stati associati al progetto, ma non ci sono conferme ufficiali. Non si conosce ancora la trama del film, ma precedenti versioni del progetto sono state incentrate sul controllo di un mondo digitale e su una ragazza adolescente che deve salvare il suo Overworld da un Drago di Ender. Nonostante le incertezze sulla trama, l’adattamento di Minecraft è atteso con grande curiosità dai fan.