Milano si conferma anche nel 2022 la città italiana che ha incassato il maggior numero di multe, secondo quanto rivelato da una ricerca condotta da Facile.it e Assicurazione.it. I dati presi in considerazione provengono dal “Rendiconto proventi violazioni codice della strada”, pubblicato dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.
Dallo studio emerge che Milano ha incassato 151 milioni di euro dalle contravvenzioni nell’anno appena trascorso. Tuttavia, la Lombardia nel suo complesso si posiziona ai vertici di questa classifica particolare. Infatti, l’importo totale raccolto nella regione nel 2022 ha superato i 193,5 milioni di euro. Subito dietro Milano troviamo Brescia, con 11 milioni di euro, e Bergamo, con 7 milioni di euro. In fondo alla classifica troviamo Sondrio, con quasi 343 mila euro, Lodi, con 369 mila euro, e Cremona, con poco meno di 1,2 milioni di euro.
Inoltre, Milano si posiziona al primo posto anche nella spesa pro capite per le multe, a livello regionale e nazionale. Considerando i più di 870 mila veicoli registrati alla motorizzazione, i cittadini milanesi hanno dovuto pagare circa 174 euro a testa per le violazioni del Codice della Strada nel 2022. Seguono Pavia, con una media di 129 euro a testa, e Mantova, con 92 euro. Altri comuni lombardi come Lecco (84 euro), Brescia (79 euro), Bergamo (78 euro), Varese (43 euro), Monza (42 euro) e Como (34 euro) si collocano più in basso nella classifica.
Milano si distingue anche per il numero di violazioni dei limiti di velocità. Nel 2022, le contravvenzioni per eccesso di velocità hanno portato nelle casse del capoluogo lombardo poco meno di 13 milioni di euro, mentre il totale delle contravvenzioni per eccesso di velocità delle città capoluogo di provincia si è attestato a 15,5 milioni di euro. Al secondo posto si posiziona Brescia, con 2 milioni di euro, seguita da Cremona, con poco meno di 310 mila euro.
A livello nazionale, la situazione è diversa. Il Comune di Roma ha incassato nel 2022 133 milioni di euro dalle multe, di cui poco più di 6 milioni di euro per eccesso di velocità. Torino e Bologna hanno riscosso, rispettivamente, 40,5 milioni e 43,3 milioni di euro. A Palermo si è arrivati a 25,5 milioni di euro, mentre a Firenze il totale è stato di 46 milioni di euro. A Napoli, invece, sono stati “appena” 8,85 milioni di euro. Per la spesa pro capite per le multe, a livello nazionale, dietro a Milano si collocano Firenze, con 170 euro, e Bologna, con 163 euro.
In generale, considerando solo le 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati relativi ai proventi legati alle contravvenzioni stradali, l’importo totale riscosso nel 2022 è stato superiore ai 793 milioni di euro.
Milano la citt italiana che ha incassato pi multe nel 2022: 151 milioni di euro
Milano ha incassato il maggior numero di multe in Italia nel 2022, secondo una ricerca di Facile.it e Assicurazione.it basata sui dati del “Rendiconto proventi violazioni codice della strada” pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali. La città ha guadagnato 151 milioni di euro dalle contravvenzioni, mentre l’intera regione della Lombardia ha raggiunto i 193 milioni e mezzo di euro. Dopo Milano, le città lombarde con più incassi sono Brescia (11 milioni di euro) e Bergamo (7 milioni di euro), mentre Sondrio, Lodi e Cremona sono agli ultimi posti della classifica. Milano è anche al primo posto per la spesa pro capite delle multe, con i cittadini che hanno pagato circa 174 euro per le violazioni stradali nel 2022. A livello regionale, Pavia e Mantova seguono con rispettivamente 129 e 92 euro a testa. Milano è anche in cima alla lista per le violazioni dei limiti di velocità, con 13 milioni di euro di entrate dal 2022. A Roma, il Comune ha incassato 133 milioni di euro, seguito da Torino e Bologna con 40,5 e 43,3 milioni di euro. Firenze e Napoli hanno incassato rispettivamente 46 e 8,85 milioni di euro. A livello nazionale, dopo Milano, Firenze e Bologna sono le città con più spesa pro capite per le multe. Nel complesso, le città capoluogo di provincia hanno generato oltre 793 milioni di euro di entrate dalle contravvenzioni stradali nel 2022.