Qualunque sia l’ hardware a nostra disposizione e qualunque sia la nostra dotazione software c’ è un programma a cui di sicuro non possiamo rinunciare e di cui non possiamo proprio fare a meno : l’ antivirus.
Nel web l’ offerta di software che proteggono i nostri preziosi pc da attacchi indesiderati è molto ampia, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di segnalare i migliori antivirus gratis. Se ciò che state cercando è una guida sugli antivirus free 2015, in particolare su quali siano le migliori scelte, siete nel posto giusto.
La nostra carrellata di antivirus gratuiti inizia dal software di protezione considerato da molti come il migliore antivirus free 2015 ovvero Avast. Questo prodotto offre un’ interfaccia molto curata e molto personalizzabile in base alle esigenze di ogni utilizzatore. Nei test di comparazione con altri antivirus gratuiti ha ottenuto ottime valutazioni non solo per la sua capacità di rilevare virus, malware ecc. ma anche per la pochissima incidenza sulle prestazioni del pc e l’ usabilità. Ha in più dalla sua molte funzioni avanzate come il do not track per la protezione della privacy on line, la possibilità di creare un antivirus avviabile da cd, dvd, o penna usb in caso di compromissione e blocco del computer e aggiornamenti automatici.
Passiamo ora ad Avira AntiVir l’ antivirus dal famoso ombrello rosso, per anni questo software è stato considerato come il miglior antivirus gratis anche se con le ultime versioni non ha mantenuto lo stesso smalto degli anni precedenti. Tuttavia si distingue ancora per essere un uno degli antivirus free più affidabili presenti sul mercato. Le sue caratteristiche sono il motore di scansione molto efficiente, bassissimo impatto sulle prestazioni ed un’ interfaccia semplice. Uniche pecche manca di protezione in tempo reale della posta elettronica e il suo processo di aggiornamento molto spesso è lento.
Anche se non è più da qualche anno leader nel settore degli antivirus gratuiti, AVG rimane comunque uno tra i migliori antivirus gratis. Infatti questo software di protezione non esercita un peso eccessivo sulle prestazioni del proprio pc e assicura la protezione in tempo reale da tutte le principali minacce informatiche, in più risulta estremamente facile da utilizzare anche per i meno esperti del computer.
Proseguiamo con un altro ottimo programma antivirus free 2015 anche se con prestazioni lievemente inferiori, stiamo parlando di Bitdefender. Questo antivirus può essere incluso tra i migliori antivirus gratis poiché dispone di una buona protezione contro le minacce della rete e ha un impatto pressoché nullo sul sistema operativo, ma di contro ha meno personalizzazioni effettuabili ed una interfaccia più scarna rispetto agli altri competitor.
Infine se cerchiamo un antivirus gratuito la scelta può ricadere anche su ClamWin, un software di protezione open source. Purtoppo l’ antivirus non offre la protezione in real time del nostro pc ma rimane comunque un ottimo strumento perché dotato di un motore di scansione molto rapido e il suo database viene aggiornato molto frequentemente. Inoltre offre anche un componente aggiuntivo per il controllo della posta elettronica.