Microsoft rivoluziona l’Esplora File: Elimina opzioni obsolete per un’esperienza utente senza precedenti!

0

Microsoft continua a lavorare per aggiornare Windows 11, eliminando (o nascondendo) tutto ciò che il nuovo sistema operativo eredita dalle versioni precedenti e che è stato sostituito da qualcosa di più moderno. La casa di Redmond ha annunciato di voler rimuovere alcune opzioni relative alle cartelle da Esplora File, sostenendo che queste voci vengono utilizzate raramente.

Nel blog post di Microsoft dedicato alla build Windows Insider 23481, si afferma: “Stiamo eliminando alcune vecchie opzioni relative alle cartelle da Esplora File, continuando il nostro impegno nel ridurre il numero di impostazioni disponibili in Esplora File. Molte di queste opzioni sono datate e disponibili da diversi anni, inoltre non sono molto utilizzate dagli utenti di Windows 11”.

Qui di seguito viene riportato un elenco completo delle voci che spariranno:
– Nascondi conflitti unione cartelle
– Mostra sempre le icone, mai le anteprime
– Visualizza icona file nelle anteprime
– Visualizza informazioni sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella
– Nascondi i file protetti di sistema
– Mostra lettere di unità
– Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop
– Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
– Utilizza configurazione guidata

Alcuni utenti potrebbero non essere soddisfatti di questa decisione da parte di Microsoft, tuttavia l’azienda ha affermato che queste impostazioni rimarranno accessibili tramite le chiavi di registro; sarà ancora possibile utilizzarle, ma risulterà decisamente più complicato.

Sebbene alcune di queste opzioni siano effettivamente poco utilizzate, altre come “mostra lettere di unità” e “visualizza icona file nelle anteprime” vengono utilizzate frequentemente, specialmente considerando che sono attive per impostazione predefinita. Inoltre, va considerato che la rimozione di opzioni poco utilizzate (e difficili da raggiungere, richiedendo l’apertura di Esplora File, il clic sui tre puntini nella barra e la selezione di “opzioni”) non semplificherà molto il sistema operativo. In sostanza, la scelta di Microsoft potrebbe risultare indifferente per l’utente medio e infastidire gli utenti più esperti che ancora utilizzano tali opzioni.

Microsoft toglie opzioni a Esplora File: “non le usa nessuno”

Microsoft sta continuando il suo lavoro per aggiornare Windows 11, rimuovendo o nascondendo tutto ciò che il nuovo sistema operativo ha ereditato dalle versioni precedenti e che è stato sostituito con qualcosa di più moderno. In particolare, Microsoft ha annunciato che rimuoverà alcune opzioni relative alle cartelle da Esplora File, affermando che sono voci poco utilizzate dagli utenti di Windows 11. Queste opzioni saranno comunque accessibili attraverso le chiavi di registro, ma sarà più complicato utilizzarle. Alcune di queste opzioni, come “mostra lettere di unità” e “visualizza icona file nelle anteprime”, sono invece utilizzate frequentemente dagli utenti. La scelta di Microsoft potrebbe quindi non semplificare molto il sistema operativo e potrebbe non soddisfare completamente gli utenti.