Microsoft Office rivoluzione del design: addio Calibri dopo 15 anni di fedele servizio!

0

Nei prossimi mesi, la suite Microsoft Office subirà un importante cambiamento riguardante il font di default, che da oltre 15 anni è stato rappresentato da Calibri. Quest’ultimo verrà sostituito da Aptos, precedentemente conosciuto come Bierstadt, come annunciato da Microsoft nel 2021 insieme ad altri quattro font, dopo aver chiesto ai membri della community di Windows di esprimere le loro preferenze.

Il nuovo font Aptos è stato creato da Steve Matteson, già noto per il font Segoe e i principali font TrueType. Questo font è stato ribattezzato in onore di una zona molto amata dal designer, situata nella contea di Santa Cruz, in California. Aptos è considerato più moderno e leggibile rispetto a Calibri.

Si Daniels, design manager di Office e esperto di tipografia, ha parlato di Aptos nel suo blog. Nel suo post, Daniels ha spiegato che Matteson è stato influenzato dalla tipografia svizzera degli anni ’50 e ’60 per creare Aptos. Matteson ha cercato di combinare un tocco umanistico con l’ispirazione presa dallo stile dell’iconico giornalista radiofonico Carl Kasell e l’umorismo di Stephen Colbert, conduttore dello show televisivo The Late Show.

Il risultato è un font sans serif definito come più moderno, chiaro e comprensibile, adatto sia alla stampa sia al formato digitale. Questo font può adattarsi a diverse dimensioni ed è in grado di trasmettere un senso di familiarità e professionalità. Progressivamente, sarà implementato nelle varie componenti della suite Office 365, che è stata ribattezzata Microsoft 365 nell’aprile 2020.

Il nuovo font presenta alcune caratteristiche distintive, come cambiamenti per distinguere meglio alcune lettere e l’uso di un puntino tondo sulle lettere “i” e “j”, al fine di rendere il font più accogliente. Questo cambio di font riflette l’impegno di Microsoft 365 nell’essere più espressivo e inclusivo. Nonostante l’aggiunta di Aptos, Calibri rimarrà disponibile insieme ad Arial e Times New Roman nella lista dei font, che includerà anche quelli che sono stati sconfitti da Aptos: Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite.

Microsoft Office cambia font, addio a Calibri dopo 15 anni di onorato servizio

Microsoft Office cambierà il font di default dopo 15 anni. Il font Calibri sarà sostituito da Aptos, precedentemente chiamato Bierstadt. Aptos è stato scelto dalla community di Windows ed è stato creato da Steve Matteson, noto per il font Segoe. Il font ha influenze dalla tipografia svizzera degli anni ‘900 e ha un tocco umanistico. È descritto come moderno, chiaro e adatto a ogni dimensione. Aptos sarà adottato gradualmente da tutte le componenti di Microsoft 365. Questo cambiamento fa parte dell’obiettivo di Microsoft di essere più espressiva e inclusiva. Calibri sarà ancora disponibile insieme ad altri font come Arial e Times New Roman.