Microsoft, il taglio che cambia tutto: addio a un pilastro gratuito che ci ha accompagnato per 30 anni | Ora tutto sarà a pagamento!

0

WordPad, il celebre programma di editing testi, si appresta a dire addio al mondo Microsoft dopo ben 28 anni di presenza sul mercato. Questo software, comparso per la prima volta con Windows 96, ha riscosso un notevole successo tra lavoratori e studenti che ne facevano largo uso nella loro quotidianità.

WordPad, per coloro che non ne avessero mai sentito parlare, è un noto programma di editing testi che permetteva di prendere appunti e annotare informazioni durante le ore di studio o al lavoro.

Tuttavia, nel corso del tempo, sono nati sempre più programmi di editing testi e l’offerta sul mercato si è diversificata, lasciando WordPad cadere nell’oblio. L’arrivo di pacchetti software come Microsoft Office ha ridotto gradualmente la preferenza degli utenti verso WordPad.

A dare conferma di questa notizia è il sito ufficiale di Microsoft, che avvisa gli utenti del futuro della loro applicazione: “WordPad non viene più aggiornato e verrà rimosso in una versione futura di Windows. Consigliamo l’utilizzo di Microsoft Word per i documenti in formato rich text come .doc e .rtf e di Blocco note di Windows per i documenti in testo semplice come .txt”. Questo lascia persino l’ombra del dubbio sulla permanenza futura di quello che per tanti anni è stato un punto di riferimento per gli utenti Windows.

Nonostante non siano ancora stati forniti aggiornamenti dettagliati dalla squadra di Windows, è possibile che WordPad venga semplicemente trasferito nello store di Microsoft, rendendolo disponibile per coloro che desiderano installarlo. Allo stesso modo, non è possibile stabilire in modo definitivo se e quando tali decisioni saranno ufficiali. Sarà necessario attendere ulteriori informazioni da parte dell’azienda di Redmond.

In conclusione, l’addio di WordPad rappresenta la fine di un’era per i fedeli utenti Microsoft che hanno utilizzato il programma per molti anni. Questa scomparsa lascia spazio ad altre suite di software che continuamente si sviluppano e offrono nuove possibilità per l’editing di testi.

Microsoft, ancora tagli: addio a questo programma che ci ha accompagnato (gratis) per 30 anni | Ora sarà tutto a pagamento

Il noto programma di editing testi di Microsoft, WordPad, lascerà per sempre il mondo Microsoft dopo 28 anni. L’offerta sempre più diversificata sul mercato ha portato alla sua obsolescenza. Microsoft consiglia l’uso di Microsoft Word per documenti in formato rich text e di Blocco note di Windows per documenti in testo semplice. Non è ancora chiaro se il programma verrà eliminato definitivamente o trasferito nel Microsoft Store. Sarà necessario attendere ulteriori informazioni da parte di Microsoft.