Microsoft e l’esercito degli Stati Uniti: una partnership miliardaria che cambierà il futuro

0

Alla fine del 2022, l’esercito degli Stati Uniti aveva stanziato 400 milioni di dollari per l’acquisto dei visori Microsoft Hololens, con l’obiettivo di utilizzarli come strumento di supporto nelle operazioni militari. Dopo alcuni mesi, finalmente sono stati comunicati dei progressi riguardo agli Hololens dell’esercito americano.

A gennaio avevamo riportato che Microsoft avrebbe unito intelligenza artificiale (IA) e realtà aumentata (AR) nella nuova generazione di visori Hololens, sviluppati per il DARPA e l’esercito degli Stati Uniti. Oggi abbiamo la conferma che questi ultimi saranno dei Microsoft Hololens completamente nuovi, e non una semplice revisione dei modelli precedenti. Purtroppo, però, ciò non significa che gli occhiali AR del colosso di Redmond saranno messi in vendita per il pubblico generale.

L’azienda ha invece confermato che i nuovi Hololens saranno chiamati IVAS 1.2, ovvero Integrated Visual Augmentation Systems 1.2, e che le spedizioni verso le basi dell’esercito statunitense sono già iniziate. Le principali novità rispetto ai modelli precedenti riguardano il peso più leggero dei visori e la loro ridotta spessore, con una forma pensata per essere il più ergonomico possibile e per adattarsi sotto gli elmetti dei soldati.

Lo scopo di questi dispositivi è quello di migliorare la consapevolezza del campo di battaglia da parte dei soldati, aumentando la loro capacità di estrapolare informazioni dal contesto. Gli occhiali AR potranno essere utilizzati per monitorare la posizione dei compagni sul campo, per la visione notturna e anche per ricevere indicatori biometrici sullo stato degli altri soldati, notificando ogni militare quando un compagno viene ferito.

Attualmente, l’esercito sta testando una ventina di IVAS 1.2 con due plotoni diversi di soldati, al fine di valutarne le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità e durante la notte, così come verificarne l’affidabilità e la comodità per i militari. Un nuovo ciclo di test dovrebbe iniziare verso la fine di agosto: se avrà successo, Microsoft potrebbe ottenere un ordine di 120.000 IVAS 1.2 per l’esercito degli Stati Uniti, del valore di 21,9 miliardi di dollari.

Microsoft e l’esercito USA verso una partnership miliardaria

L’esercito americano ha stanziato 400 milioni di dollari per Microsoft Hololens con l’obiettivo di utilizzare il visore come strumento di supporto in battaglia. Sono stati fatti degli sviluppi sugli Hololens dell’esercito americano. Microsoft ha annunciato che i nuovi Hololens saranno chiamati IVAS 1.2 e le spedizioni sono già iniziate verso le basi dell’U.S. Army. Le principali novità rispetto ai modelli precedenti riguardano il peso ridotto e la forma più ergonomica, che permette di indossarli sotto l’elmetto dei militari. Gli occhiali AR saranno utilizzati per migliorare la consapevolezza dei soldati durante la battaglia, permettendo loro di monitorare la posizione dei commilitoni, avere visione notturna e ricevere informazioni biometriche sugli altri soldati. Attualmente, una ventina di IVAS 1.2 sono in fase di test con due plotoni di soldati. Se i test avranno successo, Microsoft potrebbe ottenere un ordine di 120.000 IVAS 1.2 dall’U.S. Army, del valore di 21,9 miliardi di dollari.