Mente brillante richiesta: Risolvi questo intricato rompicapo matematico! Solo per i veri geni

0

A differenza di altri rompicapi matematici, questo di oggi prevede delle vere e proprie operazioni aritmetiche. Quindi, nonostante l’intuizione debba essere ai massimi livelli, è bene sottolineare che, per risolvere un test del genere, c’è bisogno di un po’ di preparazione matematica. Ed, in particolare, occorre conoscere le operazioni opposte a quelle che si vedono nella sfida.

Partiamo dalla prima operazione, il risultato finale è 264. Questo significa che i due addendi, corrispondendo alla stessa faccina, devono essere necessariamente uguali. Quindi, dividendo 264 per 2 si ottiene come risultato 132.

Conoscendo il valore dello smiley, che è – ripetiamo – 132, e il risultato della seconda operazione 68, ne consegue che occorre fare un semplice calcolo matematico. 132 + 68 (l’addizione è l’operazione inversa alla sottrazione). Quindi, il valore della faccina con gli occhiali da sole è 200.

Lo stesso discorso si applica alla terza operazione. Conosciamo il valore della faccina con occhiali da sole e il risultato: l’emoticon innamorata corrisponde al numero 100.

Adesso abbiamo tutto l’essenziale per risolvere l’ultima operazione e individuare il numero mancante. 100 (emoticon innamorata) + 132 (faccina smiley) = 232.

Risultato: il numero mancante di questo rompicapo matematico è 232.

Test, sai risolvere questo rompicapo matematico? Solo per veri geni

Questo testo parla di un rompicapo matematico che è stato proposto come un modo per allenare la mente durante le vacanze estive. Si presenta un’immagine con una serie di emoticon, e l’obiettivo è trovare il numero mancante. Se si riesce a indovinare la soluzione in soli 30 secondi, si è considerati dei veri geni. La soluzione del rompicapo è il numero 232, ottenuto attraverso una serie di operazioni aritmetiche. Per risolvere il problema, occorre avere una preparazione matematica e conoscere le operazioni inverse.