La diffusione della banda larga nelle nostre case ha favorito la nascita di un nuovo concetto di TV. Basta parabole e decoder: tutto quel che occorre per sintonizzarsi su centinaia di strepitosi canali, y grado di soddisfare ogni tipologia di utente, è un browser Web (e ovviamente un’ADSL veloce).
Siamo davanti a una nuova era di TV, non più “passiva”, che ci obbliga a subire i contenuti scelti da qualcun altro, ma “attiva”, grazie alla miriade di contenuti on de-mand (siamo noi a decidere cosa vedere, quando vederlo e dove vederlo!). Se ci siamo persi l’ultima puntala della nostra fiction preferita, basta un clic per mandarla in play quando i nostri impegni ci lasciano il tempo di farlo, senza doverci preoccupare di programmare la registrazione. Più che una Web TV, è una “Cloud TV”, accessibile 24h su 24, con una varietà cne va oltre i canali sintonizzabili sul televisore di casa. Più pratica, più funzionale e vicina alle nostre esigenze ma gratuita, libera da abbonamenti vincolanti e… dal canone televisivo
TV A COSTO ZERO
La piattaforma Rai.tv, ad esempio, ci permette di guardare in diretta su PC, smartphone e tablet tutti i canali del digitale terrestre dell’emittente di Stato. Offre tantissimi contenuti on-demand, dalle ultime fiction a quelle più vecchiotte presenti nell’enorme archivio storico della Rai. Ci sono i notiziari, gli spettacoli d’intrattenimento e, se per qualche motivo ci siamo persi un evento importante, con RaiReplay possiamo rivedere la programmazione dell’ultima settimana. Naturalmente le altre emittenti non sono restate a guardare e si sono attrezzate a dovere, come Mediaset che ha creato Infinity e Premium Play.
Si tratta di servizi che prevedono un abbonamento, ma usufruendo delle varie promozioni potremo gustarceli per diverse settimane senza pagare un centesimo. La7, invece, ha stretto una partnership con Telecom per offrire i suoi contenuti stilla piattaforma Cubovision.
SAT TV SUL WEB!
Naturalmente non poteva mancare Sky, che con Sky Online offre finalmente la possibilità di visualizzare i suoi contenuti anche a chi non è abbonato (requisito, invece, fondamentale per usare l’app Sky Go). Così, finalmente, si paga solo ciò che si vuole vedere! I contenuti comprendono cinema, serie tv e sporte gli utenti possono coniare su un ventaglio molto più ampio rispetto a quello dei concorrenti perché hanno anche le prime visioni appena trasmesse sulla PayTV (la videoteca on demand aggiunge 10 nuovi film a settimana) e la possibilità di guardare in streaming diversi canali della TV satellitare. L’offerta non è completa come quella della Sai TV, ma c’è il vantaggio di non essere vincolati a un abbonamento costante. Si tratta, quindi, di un servizio dedicato a chi non è abbonato; chi lo è già non troverebbe nulla in più rispetto a SkyGo. I pacche!li disponibili sono due, Cinema e Serie TV, cui si affiancano gli eventi sportivi che possono essere acqui’ stati singolarmente, di volta in volta (Mondiali di calcio, Champions League, Coppa UEFA, FI, Moto GP, Wimbledon,..), Come accennato, oltre ai contenuti on demand, nei pacchetti è compresa la visione di 8 canali Sky Cinema (pacchetto Cinema), 3 canali Fox (pacchetto Serie TV) e Sky TG 24 (per entrambi i pacchetti), 1 contenuti sono visibili a risoluzione Standard (SD), quindi manca l’HD, e ogni abbonato può registrare fino a 3 dispositivi (PC, Smart TV, tablet e Playstation 3 e 4).
IL CINEMA IN UN CLIC
Quella che si prospetta è quindi una nuova TV, cui si affianca una completa videoteca online per noleggiare o acquistare film di ogni genere, a partire da pochi centesimi, comprese le ultime uscite cinematografiche. Alcuni esempi? Google Play. Sony Video Unlimited, Chili TV e, novità assoluta, Anica-On Demand, la nuova piattaforma di streaming dell’Associazione Na zionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali che integra le recensioni e i voti della community di MYmovies. Il prossimo a sbarcare in Italia, invece, sarà Netflix una delle piattaforme più ricche al mondo di contenuti multimediali, che con un piccolo trucco possiamo provare in anteprima gratuita gia da ora. E se non siamo esigenti in fatto di ultime uscite, c’è anche PopcornTV, completamente gratuito, dove non si trovano block-buster ma che può offrirci più ore di svago con i grandi classici del cinema. Insomma, sesegui nostre dritte saprai sempre dove cliccare e non ti annoierai mai! Del resto, questo è il futuro della TV: entriamoci subito!
Trucchi per vedere la TV Gratis
Sky: come eliminare il blocco HDMI
Cubovision: come impostare il livello di protezione
Come vedere Mediaset Premium Play Gratis
Come vedere i film sul Google Play Movies senza connessione
Come vedere contenuti piccanti su Chili TV
Come scaricare film da Sony Video Unlimited
Come accedere a NetFlix dall’Italia
Come vedere Sky Gratis su PC e Tablet
Ho trovato un sito che offre gratis questa playlist http://bit.ly/1NY4uNc