Per migliorare la velocità e la reattività durante il lavoro al computer, potrebbe essere sufficiente l’utilizzo di un controller come lo Xencelabs Quick Keys, un telecomando intelligente che consente di accedere rapidamente a numerose scorciatoie premendo un solo pulsante. Si potrebbe considerare concettualmente come una sorta di Stream Deck per i designer, in quanto offre pulsanti e ghiere personalizzabili per richiamare diverse funzioni. Questo modello specifico offre 8 pulsanti per richiamare le funzioni impostate e tramite il tasto “Set” è possibile memorizzare fino a cinque gruppi diversi di scorciatoie, per un totale di 40 macro per ogni applicazione.
Il dispositivo è altamente compatibile con diverse piattaforme. Funziona su Mac a partire da macOS 10.12, ma è anche compatibile con computer con Windows 7 e versioni successive, nonché con macchine che utilizzano il sistema operativo Linux. Si collega al computer tramite WiFi a 2,4 GHz e in tal caso ha un’autonomia garantita di 25-53 ore con una sola carica, che richiede circa un’ora e mezza per completarsi. È anche possibile collegarlo tramite USB per evitare i limiti della durata della batteria.
Lo Xencelabs Quick Keys è compatibile con diverse app note, tra cui Adobe Photoshop 10, CC e CS6, Adobe Illustrator, Clip Studio Paint Pro, Corel Painter, Toon Boom Storyboard Pro, Toon Boom Harmony, Pixologic Zbrush e Autodesk SketchBook. Per configurare i vari tasti, una volta collegato al computer, è sufficiente installare l’applicazione dedicata. Non è necessario imparare a memoria le posizioni delle diverse funzioni perché il telecomando dispone di uno schermo OLED in cui viene visualizzata la scorciatoia assegnata a ciascun pulsante. La ghiera intorno ai pulsanti è dotata di un anello LED che può assumere quattro diverse colorazioni, una per ogni funzione assegnata.
Questo strumento è estremamente utile per chi disegna o lavora al computer, in quanto consente di accedere a 40 diverse funzioni con un solo clic. Ad esempio, per il disegno al computer, è possibile creare un set con gli otto strumenti più utilizzati (matita, secchiello, pennello, righello), un altro set per le funzioni di modifica delle immagini (sfocatura, selezione, ritaglio) e un altro set per le funzioni di colorazione, e così via. Utilizzando la ghiera, è possibile regolare lo zoom dell’immagine, impostare rapidamente la dimensione del pennello o spostarsi tra i vari livelli. Si tratta quindi di un’alternativa potente ai tasti di scelta rapida tradizionali, leggera (140 grammi) e compatta (circa 16 x 6,3 x 1,2 centimetri) da poter portare sempre con sé.
Lo Xencelabs Quick Keys è disponibile su Amazon al prezzo di 119,99 €.
Xencelabs Quick Keys, telecomando Smart per le scorciatoie al Mac
Il testo descrive il controller Xencelabs Quick Keys, un telecomando intelligente che permette di accedere rapidamente a scorciatoie al computer. Ha 8 pulsanti personalizzabili e un display OLED per visualizzare le scorciatoie assegnate. Può essere utilizzato con diversi programmi come Photoshop, Illustrator e Zbrush. Si può collegare al computer tramite WiFi o USB. È possibile memorizzare fino a 40 macro per ogni applicazione. Il controller è leggero e compatto. È in vendita su Amazon al costo di 119,99 €.