Il recente accenno di un incontro di boxe tra Mark Zuckerberg, CEO di Meta, e Elon Musk ha lasciato molti sorpresi. È noto che Zuckerberg abbia sempre mantenuto un profilo più basso rispetto ad altre figure di spicco nel mondo dell’hi-tech, come appunto Elon Musk. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Washington Post, dietro a questo scambio di battute potrebbe esserci un piano ben preciso.
Questo piano avrebbe l’obiettivo di rendere il CEO di Meta più simpatico agli occhi del pubblico, o almeno di farlo apparire “cool” agli occhi dei giovani. In tal senso, le frequenti apparizioni di Zuckerberg in podcast controversi come quelli di Joe Rogan e Lex Friedman sarebbero parte integrante del piano comunicativo. Rogan e Friedman sono infatti molto popolari tra i fan di Elon Musk, e Zuckerberg sembrerebbe avere l’intenzione di imitare l’aura che il CEO di Tesla e SpaceX è riuscito a creare attorno a sé.
A supporto di questa strategia, Zuckerberg ha recentemente pubblicato su Instagram alcune foto che lo ritraggono impegnato nelle arti marziali, come ad esempio il jujitsu. Tutto ciò sembra rientrare in un cambiamento comunicativo del team di Zuckerberg, che cerca di riposizionare l’imprenditore come un visionario innovatore e un “nerd” appassionato di tecnologia. Questa figura è stata costruita anche attorno a Elon Musk, ed è per questo che lo scontro tra i due sembra inevitabile, anche fisicamente.
Questo cambio di rotta nella strategia comunicativa potrebbe essere volto a distogliere l’attenzione del pubblico dai problemi di Meta, come ad esempio i licenziamenti nel 2022 e nel 2023 e il rallentamento dei progetti legati al Metaverso. In un certo senso, potrebbe essere una mossa simile a quella compiuta da Elon Musk, il quale con le sue continue polemiche ha fatto passare in secondo piano i problemi di Twitter negli ultimi tempi.
In conclusione, il riposizionamento dell’immagine di Mark Zuckerberg potrebbe essere un modo per risollevare l’immagine di Meta e renderla di nuovo competitiva e attraente per determinate fasce di pubblico. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le dinamiche tra Zuckerberg e Musk e quale impatto avranno sulle rispettive aziende.
Mark Zuckerberg imita Elon Musk? Il piano social per rendere più “cool” il CEO di Meta
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha accettato l’invito del CEO di Tesla, Elon Musk, per un incontro di boxe al fine di cambiare la sua immagine. Secondo il Washington Post, questo fa parte di un piano per rendere Zuckerberg più amabile e apparire cool agli occhi dei giovani. Zuckerberg sta cercando di imitare l’aura di Musk, con comparse in popolari podcast e pubblicando foto di sé alle prese con l’arte marziale del jujitsu su Instagram. La strategia di comunicazione di Zuckerberg è cambiata negli ultimi mesi per riposizionarlo come un innovatore visionario e un nerd amante della tecnologia. Questo potrebbe distogliere l’attenzione dai problemi di Meta, come i recenti licenziamenti di personale e i progetti fermi nel metaverso. La compagnia potrebbe fare affidamento su Zuckerberg per risollevare la sua immagine e renderla competitiva e attrattiva per alcune fasce di pubblico.