Il telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), progettato per indagare i segreti dell’universo, ha appena iniziato la sua avventura nello spazio. Il 31 luglio, dopo essere stato lanciato il 1° luglio, ha catturato e inviato le sue prime immagini alla Terra. Nonostante siano solo una prova preliminare, queste foto sono già incredibili e dimostrano le potenzialità del telescopio Euclid.
Le prime immagini, scattate dalle due fotocamere del telescopio, mostrano una vasta quantità di stelle, ammassi stellari e galassie. Knud Jahnke del Max Planck Institute for Astronomy, coinvolto nel progetto, ha dichiarato che queste foto non sono ancora utilizzabili per scopi scientifici ma rappresentano un’indispensabile prova del fatto che le tecnologie del telescopio funzionano bene nello spazio. Le immagini di prova comprendono una porzione di cielo equivalente a un quarto della larghezza e dell’altezza della luna piena.
L’ESA ha affermato che queste immagini devono essere elaborate per rimuovere eventuali artefatti indesiderati come i raggi cosmici. Tuttavia, il team di Euclid sarà in grado di ottenere immagini più dettagliate e nitide in futuro per approfondire gli studi scientifici. Attualmente, il telescopio ha raccolto la luce per soli 100 secondi ma, una volta raggiunte le performance previste, sarà in grado di rivelare molte altre galassie lontane.
Euclid, che rimarrà operativo per almeno sei anni, ha come obiettivo quello di comprendere meglio l’energia e la materia oscura, mappando il lato oscuro dell’universo. L’agenzia intende analizzare miliardi di galassie distanti fino a 10 miliardi di anni luce per creare una mappa tridimensionale che illustrerà i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.
Josef Aschbacher, Direttore generale dell’ESA, si è congratulato con il team di Euclid per i risultati sinora ottenuti e ha espresso fiducia sul fatto che il telescopio sia in grado di rivelare molto sul 95% dell’universo di cui ancora sappiamo così poco.
Il nuovo telescopio spaziale Euclid ha rilasciato le sue prime immagini straordinarie
Il telescopio spaziale Euclid, dopo essere stato lanciato il 1° luglio, ha catturato le sue prime immagini spaziali. Queste prime foto, anche se non ancora utilizzabili per scopi scientifici, dimostrano che gli strumenti del telescopio funzionano alla perfezione. Il telescopio Euclid è stato sviluppato per esplorare gli enigmi dell’universo e dopo oltre 11 anni di progettazione, è entusiasmante vedere queste prime immagini. Le foto di prova mostrano una vasta quantità di stelle, ammassi stellari e galassie. Le immagini devono essere elaborate per rimuovere i difetti indesiderati, ma in futuro saranno più precise e dettagliate. Euclid, una volta completamente calibrato, creerà la più grande mappa 3D del cielo mai realizzata, osservando miliardi di galassie. Il telescopio è stato lanciato il 1° luglio e dista attualmente 1,5 milioni di chilometri dall’orbita terrestre. L’obiettivo della missione di Euclid è studiare l’energia e la materia oscura. Analizzando miliardi di galassie distanti fino a 10 miliardi di anni luce, si potrà creare una mappa 3D che mostrerà l’evoluzione dei regni cosmici nel corso degli anni. Il Direttore generale dell’ESA ha piena fiducia che Euclid fornirà importanti informazioni sull’Universo. Le prime immagini ingegneristiche del telescopio sono promettenti e aprono nuove possibilità nella cosmologia osservativa e nell’astronomia statistica nella ricerca dell’energia oscura.